La 'Banda Giovanile 99% Musica' in concerto a Grosio

I componenti arrivano da Brusio, Grosio, Poschiavo e Madonna di Tirano. Dirige Samanta Nussio cui a breve l'omaggio lo darà Mendelssohn con la sua famosa marcia

Dopo sei anni dalla sua fondazione, la Banda Giovanile 99% Musica è tornata ad esibirsi a Grosio in occasione del suo annuale concerto.

La formazione conta oltre 40 giovani musicisti provenienti dalle filarmoniche di Brusio, Grosio, Poschiavo e, per la maggior parte, dalla Banda Cittadina Madonna di Tirano; è diretta da Samanta Nussio, fondatrice ed anima del gruppo, affiancata dal brillante studente di conservatorio Fabio Pola quale vice direttore.
ll concerto tenutosi il 26 aprile 2014 ha trasmesso al pubblico l’entusiasmo, l’energia e la freschezza dei componenti della formazione, bravi come sempre e quest’anno impegnati non solo in veste di suonatori, ma anche di compositori.
Particolarità della serata, infatti, è stata l’esecuzione di quattro brani composti da tre giovani musicisti ribattezzati per l’occasione “The a Team” della B.G. 99% Musica, come i protagonisti del telefilm la cui sigla ha aperto il concerto.
Antonio Zanolari, brusiese del 1983, maestro elementare, musicista diplomato in tromba al Conservatorio di Lugano e docente in varie scuole di musica in Italia e Svizzera, ha diretto il suo brano “La Marcia dell’Orso”, dedicata alla B.G. 99% Musica.
Paride Nussio, brusiese e coetaneo di Antonio, maestro elementare, percussionista e trombonista, ha composto “Mortem” trascrizione di un brano per xilofono ed archi, diretto dalla sorella Samanta.
Mattia Terzi, giovane e famoso compositore ticinese, è l’autore di altri due brani proposti nel corso della serata: “A Magical Journey” e “Spring Fanfare”.
Il concerto ha compreso anche due brani originali per banda del famoso compositore olandese Jakob de Haan e due colonne sonore di film.
La serata, presentata da Elena Pola e Luigi Bana, è stata chiusa con il sempre toccante brano “Signore delle Cime”, pezzo particolarmente caro alla direttrice Samanta Nussio, alla quale la Banda ha fatto gli auguri per le sue prossime nozze.

Stefano Dell’Orsina
Cronaca