Tempesta di Natale: oltre un metro di neve, blackout a Madesimo

Tanta neve in quota su tutta la provincia, pericolo valanghe 4

La annunciata tempesta di Natale ha portato neve abbondante su tutte le località montane della provincia di Sondrio oltre i 1400-1600 metri. Aprica comunica che, salvo i campetti in basso, gli impianti restano chiusi per motivi di sicurezza.
Questa mattina Livigno si è svegliata sotto una coltre bianca di oltre un metro, mentre a Madesimo la maxi-nevicata ha provocato un blackout nella serata di ieri che ha lasciato senza corrente elettrica l'intero paese. In Valmasino si arriva via Cek - Dazio - Ponte del Baffo mentre Biolo, frazione di Ardenno a circa 600 metri sulle Retiche, 60 residenti, resta isolato per via di una frana. VV.FF. impegnati un po' dappertutto. In particolare in Alta Valle, in Val Gerola, a Tartano, a Triangia con l'apporto anche dei Vigili volontari in diverse località. In pista anche uomini e mezzi che hanno capo alla Provincia e a diversi Comuni. Situazione comunque, pare, in miglioramento.
In Valmalenco si segnalano 80 cm a San Giuseppe, 100-120 cm Alpe Palù e oltre 120 cm Cima Motta. Bormio segnala 30 cm a valle e 50 su. Livigno 65.
Le abbondanti masse nevose appena cadute sono ancora instabili, e il pericolo valanghe è 4 su una scala di 5. Sono pertanto fortemente sconsigliate escursioni fuoripista, scialpinismo o ciaspolate.

Cronaca