Valtellinesi a Milano, appuntamento giovedì 28 con le Argonaute

Il filmato: “Era tutto buono allora. Cibi semplici di una valle alpina"”.

Giovedì 28 settembre 2017, ore 18 nella sede dell'Associazione Culturale dei Valtellinesi a Milano – Via Palestro 12 - Maura Cavallero delle "Argonaute" Presenterà il documentario: “Era tutto buono allora. Cibi semplici di una valle alpina"”.

Dopo i video sulle maestre, sulle levatrici e sulle contadine, le "Argonaute" presentano il loro documentario sulla cucina valtellinese degli anni '40 e '50. Un video che parla di cibo ma soprattutto di donne «che lo preparavano - raccontano le "Argonaute" - caricando il nutrimento di contenuti affettivi e simbolici, ritualità e tradizioni. Non ricette, ma trame che riguardano una vita».

 

Associazione Culturale Valtellinesi a Milano
L'Associazione Culturale Valtellinesi a Milano, fondata nel 1988, ha l'obiettivo di promuovere la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio culturale, sociologico, ambientale ed economico della Valtellina e della Valchiavenna. L'Associazione è formata da cittadini originari della Valtellina e della Valchiavenna e da loro familiari, amici e simpatizzanti che vivono a Milano e dintorni.

L'associazione promuove incontri e rapporti culturali, formativi e di ricerca con istituzioni, enti o singole personalità, attraverso conferenze – una al mese – visite, pubblicazioni e comunicazioni su carta e sui nuovi media.

Ogni anno l'Associazione assegna il riconoscimento del "Lavegin d'Or" a persone fisiche o giuridiche della Provincia di Sondrio che si siano imposte all'attenzione dell'opinione pubblica. Nel 2017 il "Lavegin d'Or" è stato assegnato, il 29 aprile a Sernio, al Cardinale Francesco Coccopalmerio.

 

 

Cronaca