Matricole valtellinesi in cerca di casa a Pavia e Milano

Ferragosto alle spalle universitari/ie e loro famiglie guardano avanti in vista del prossimo anno accademico. Nel guardare avanti per chi non è già a posto avendo già fatto la sua esperienza la preoccupazione dell'alloggio. In particolare poi dell'alloggio gratuito che costituisce un rilevante aiuto per le famiglie.

Innanzitutto la Provincia che nel suo edificio di Milano, in via Tartini 31, - circa  1.700 metri quadrati di superficie -  ha disponibili 27 spazi tra mono, bi e trilocali, con la possibilità di  ospitare una sessantina di universitari valtellinesi. La graduatoria, con 46 nominativi, per il prossimo anno è già stata pubblicata.

Poi la Fondazione Enea Mattei di Morbegno che fornisce agli studenti universitari un centinaio di confortevoli abitazioni, molte delle quali recentemente ristrutturate, situate nei pressi di Città Studi a Milano in via Feltre 27 vicino al metro, linea verde. E' possibile ottenere l'assegnazione di uno di questi appartamenti (monolocali, bilocali o trilocali) tramite un contratto a mercato libero o attraverso una borsa di studio, che si puo' richiedere compilando il modulo nella sezione Bandi di Concorso.

Nel dettaglio gli appartamenti a disposizione della Fondazione sono i seguenti:
81 abitazioni (di cui 48 a famiglie e 33 a studenti/lavoratori)
14 appartamenti per studenti a canone agevolato
1 appartamento per il portinaio
1 appartamento per il "progetto persone con gravi problemi di salute"
1 ufficio Mattei
3 uffici vari
9 attività commerciali
13 mansarde
Un totale di 123 unità, 40 box e 15 posti auto.

A Pavia,  i tradizionali Collegi Ghislieri, dal 1567, Borromeo (dal 1561), Santa Caterina, Collegio Nuovo, quello della Fondazione Sandra e Enea Mattei, (25 posti disponibili 25 posti, di cui almeno 4 gratuiti e 21 semigratuiti, per studentesse matricole), Castiglioni e ancora una decina di altri facenti capo.
16 Collegi gestiti dall'Ente per il Diritto allo Studio Universitario per 1500 posti letti e due residenze.

Red
Cronaca