Marco Gianesini e Daniele Fomiatti vincono il 5° Rally Valli del Giarolo su Peugeot 207 S2000

Con cinque vittorie su sette prove speciali Gianesini si aggiudica la quinta edizione della corsa alessandrina valevole per il challenge di Zona1 e per il Trofeo Evo. Alle sue spalle si piazzano Verna-Florean a 41”6 e Villa-Michi a 51”0. Daniele Fomiatti si aggiudica il Memorial Concaro. Giornata nera per il vincitore uscente Brega, solo ottavo.

San Sebastiano Curone (Al)- Più forte degli avversari, più forte dei dolori fisici, più forte del nubifragio che si è abbattuto nella seconda parte del pomeriggio. Marco Gianesini da Sondrio, in coppia con Daniele Fomiatti su Peugeot 207 S2000 Balbosca, è il vincitore della quinta edizione del Rally Valli del Giarolo, gara valevole per il Challenge di Zona 1 che si è disputato nella giornata di sabato 24 agosto grazie all’organizzazione della Valenza Motori e della ProRally 2001; sulle temibili prove speciali di Cecima, Dernice e Rocca Susella, il pilota della scuderia Top Rally ha regolato gli avversari con una condotta di gara formidabile: dopo aver lasciato la prima prova a Villa a seguito di una girata, Gianesini si è riscattato con una grande rimonta che non ha lasciato spazio a repliche se non ancora a Villa nella ps 6 dove il pilota valtellinese ha ceduto la leadership di Ps per soli 0”6.

“Sono tanto stanco quanto soddisfatto – ha detto il pilota di Sondrio- perché rientravo dopo una pausa di alcuni mesi in cui sono stato operato ad un braccio. Affrontare queste prove è stata davvero dura ma la soddisfazione è tanta: dopo il terzo posto assoluto dello scorso anno credevo di poter vincere nonostante la caratura dei rivali e alla fine è andata bene.”

La vittoria assoluta permette a Daniele Fomiatti di aggiudicarsi il Memorial Concaro in quanto primo navigatore assoluto all’arrivo.

Ago della bilancia che ha da subito cambiato gli equilibri della corsa è stata la Rocca Susella che ha riportato davanti a tutti Gianesini grazie ad un distacco sui rivali di oltre 13”. Nemmeno il forte nubifragio abbattutosi dalle ore 17 è riuscito a scalfire l’equipaggio di casa Peugeot. In seconda posizione si sono classificati Gianluca Verna e Fulvio Florean (VM Motorteam) che, sempre su Peugeot del Team Balbosca, hanno tenuto ritmi elevati concludendo a 41”6; la piazza d’onore è meritata per il pilota di Casale Monferrato che si è rivelato avversario davvero tenace. Il podio è completato dal savonese Manuel Villa che su Grande Punto Abarth del team Bernini Rally, è stato in gradi di vincere due “piesse” e di aggiudicarsi il bottino pieno del Trofeo Evo in quanto vincitore del monomarca dello scorpione; il distacco di Villa-Michi dalla vetta è di 51”.

Classifica dopo 4 prove: 1) Gianesini-Fomiatti in 50’04”2; 2) Verna-Florean a 41”6; 3) Villa-Michi a 51”; 4) Bevacqua-Berutti a 1’06”0; 5) Sulpizio-Giammasi a 1’24”0; 6) Rossi-Grimaldi a 2’09”3; 7) Bertuzzi-Tirone a 2’44”4; 8) Brega-Biglieri a 3’08”2; 9) Fasili-Garzuoli a 3’18”0; 10) Araldo-Boero a 3’22”2.ALBO D’ORO RALLY DEL GIAROLO
2009 TAGLIANI-PERICOTTI
2010 PISI-CELESTINI
2011 MUSTI-BIGLIERI
2012 BREGA-BIGLIERI
2013 GIANESINI-FOMIATTI

Cronaca