Frana sulla statale 38 tra Bormio e il Passo dello Stelvio

L'Anas ha disposto la chiusura notturna del tratto di strada interessato dallo smottamento

Una piccola frana è caduta domenica sera attorno alle 21 sulla statale 38 tra Bormio e il Passo dello Stelvio. Sul posto i vigili del fuoco del distaccamento di Valdisotto, oltre all’Anas e ai tecnici comunali. La strada è stata chiusa nel tratto compreso tra il km 106,800 e il km 124,306 per permettere la rimozione dei detriti, per circa cinque metri cubi,  e la completa messa in sicurezza.

L’anas questa mattina, poco dopo le 11, ha comunicato che l’arteria è stata riaperta in entrambe le direzioni e ha istituito il servizio di guardania per monitorare l’evoluzione dell’evento franoso. Tuttavia, il pericolo resta elevato, anche perché sono previsti nuovi temporali. «L’Anas comunica che la strada statale 38 dello Stelvio - si legge in una nota diffusa nel primo pomeriggio- nel tratto compreso tra il km 106,800 e il km 121,000, tra Bormio e il Passo dello Stelvio, rimarrà chiusa in via precauzionale tra le ore 21 di oggi e le ore 8,00 di domani martedì 27 agosto. La nuova limitazione si rende necessaria a seguito di un avviso di criticità regionale per rischio temporali. La chiusura notturna potrà essere ripetuta nei prossimi giorni in caso di nuovi avvisi meteorologici».
 

 Un’altra frana, di dimensioni più ridotte, è caduta in mattinata sempre in Alta Valle, questa volta nel territorio comunale di Sondalo, in località Bolladore. Questo secondo smottamento non ha interessato né strade né abitazioni.

Cronaca