Corsa in montagna, così atleti e atlete ai campionati italiani

La 67esima edizione della Tavagnasco-Santa Maria Maddalena ai Piani si tinge di tricolore. Domenica 22 luglio la classica piemontese di sola salita ha incoronato i vincitori dei Campionati Italiani di corsa in montagna. In base alla classifica finale individuale - stilata combinando anche risultati della prima prova "up and down" del 10 giugno a Saluzzo - i titoli assoluti 2018 vanno all'oro europeo Bernard Dematteis (Corrintime) e ad Elisa Desco (Atl. Alta Valtellina). Tra le Promesse successi di Henri Aymonod (Corrintime) e Lorenza Beccaria (Atl. Saluzzo), mentre a livello junior si impongono la campionessa continentale di categoria Angela Mattevi (Atl. Valle di Cembra) e Giovanni Rossi (AS Lanzada). La manifestazione rappresenta anche l’epilogo del Campionato di Società di corsa in montagna: a livello Seniores successi a due club lombardi, ovvero alla Corrintime maschile e all’Atletica Alta Valtellina femminile.

IL RACCONTO DELLE GARE

Partenza delle prove senior maschili e femminili dalla piazza del Municipio di Tavagnasco e poi su per un percorso di 10,4 km con 1056 metri di dislivello, che nei primi 8 km alternava tratti corribili a traversi in contropendenza. Gli ultimi 2 chilometri e mezzo di gara hanno portato gli atleti al traguardo di Tavagnasco con pendenze al limite dell’arrampicata.

NESSUNO COME BERNY DEMATTEIS: SESTO CENTRO TRICOLORE - Bernard Dematteis ha 32 anni ed è un piemontese della Val Varaita che poche settimane fa si è messo al collo il suo terzo oro in carriera agli Europei. A Tavagnasco, come racconta lui stesso, ha raggiunto un altro traguardo da record nella storia azzurra della corsa in montagna. "Questo è il mio sesto titolo italiano e ho superato il record di Fausto Bonzi. Dedico questa vittoria alla mia ragazza, Samantha Galassi anche lei in gara oggi”. Per “Berny” un crono finale di 56:10 in una prova condotta in testa fin dall'avvio. E sul podio con lui salgono Francesco Puppi secondo in 56:49 e secondo nella classifica di campionato italiano, e la sorpresa di giornata, Nadir Cavagna terzo in 57:01. A seguire l’altoatesino Hannes Perkmann, il keniano Dennis Kiyaka, l'altro gemello azzurro Martin Dematteis, l'iridato di lunghe distanze Alessandro "Rambo" Rambaldini, l'ingegner Cesare Maestri e il valdostano Henri Aymonod che così si aggiudica il tricolore Promesse.

COLLINGE LA SPUNTA IN SALITA, TITOLO ALLA DESCO - La britannica Emily Collinge dell’Atletica Alta Valtellina, già vicecampionessa del mondo nel 2015 e oro europeo nel 2016, mette in fila tutte le avversarie in 1h05:20. Alle sue spalle è lotta soprattutto per il titolo italiano che va alla cuneese trapiantata in Valtellina Elisa Desco, compagna di squadra della Collinge, seconda in 1h09:15. “Oggi è stata una bella sorpresa. Non mi aspettavo di vincere il titolo italiano. Sto riprendendo dopo la seconda maternità e questo è un risultato importante. La gara è dura e si addice alle mie caratteristiche, dove si alternano i tratti corribili a quelli duri”. Terza Gloria Giudici (1h09:59) che aggancia anche il secondo posto nella classifica tricolore. La gara di oggi vede poi sfilare al traguardo l'astigiana Erica Ghelfi, la pluricampionessa azzurra Valentina Belotti, la maratoneta Emma Quaglia e Lorenza Beccaria che festeggia il titolo under 23.

JUNIORES - Ancora Giovanni Rossi: il portacolori dell’AS Lanzada, già leader a Saluzzo, conquista la vittoria di Tavagnasco in 40:11 e si prende la maglia di campione italiano: alle sue spalle sul traguardo di giornata Alessandro Mello Rella  (Atl. Saluzzo) secondo in 41:19 e Isacco Costa (GS Quantin) sul terzo gradino del podio in 41:54. Nella classifica finale del Campionato Italiano Juniores Dionigi Gianola (AS Premana), quarto oggi in 42:20, si prende l’argento (bronzo a Mello Rella). Ottimo quinto posto di giornata per Andrea Cretti (Atl. Casazza). In campo femminile altro urrà per la vincitrice di Saluzzo e campionessa d’Europa Angela Mattevi (Atl. Valle di Cembra), che si impone anche a Tavagnasco in 44:19 con quasi due minuti sulla seconda (Alessia Scaini dell’Atletica Saluzzo) e si laurea campionessa italiana: la migliore atleta lombarda nella seconda prova tricolore è Katia Nana (Pol. Albosaggia) sesta davanti a Francesca Annoni (Atl. Lecco Colombo Costruzioni) e a Gaia Bertolini (Pol. Albosaggia).

CLASSIFICHE CAMPIONATO ITALIANO CORSA IN MONTAGNA 2018

Juniores Femminile

1) Angela Mattevi – Atl. Valle di Cembra

2) Alessia Scaini – Atl. Saluzzo

3) Gaia Colli – Apd Pont Saint Martin

Juniores Maschile

1) Giovanni Rossi – AS Lanzada

2) Dionigi Gianola – AS Premana

3) Alessandro Mello Rella – Atl. Saluzzo

Promesse Femminile

1) Lorenza Beccaria – Atl. Saluzzo

2) Francesca Ghelfi – SS Vittorio Alfieri

3) Cecilia Basso – GS Orecchiella Garfagnana

Promesse Maschile

1) Henri Aymonod – Corrintime

2) Matteo Bonzi – Atl. Valle Brembana

3) Davide Bottarelli – Unione Atl. Valtrompia

Seniores Femminile

1) Elisa Desco – Atl. Alta Valtellina

2) Gloria Giudici – Free Zone

3) Emma Quaglia – Cambiasso Risso

Seniores Maschile

1) Bernard Dematteis – Corrintime

2) Francesco Puppi – Atl. Valle Brembana

3) Martin Dematteis – Corrintime

Ecco i piazzamenti degli altri atleti della provincia di Sondrio in gara:

SENIOR M

15° Francesco Leoni (Pol. Albosaggia)

19° Massimiliano Zanaboni (Atl. Valli Bergamasche)

20° Andrea Prandi (Atl. Alta Valtellina)

26° Luigi Cristani (Atl. Alta Valtellina)

29° Francesco Della Torre (La Recastello Radici Group)

40° Davide Zugnoni (GS Valgerola)

66° Luca Cantoni (US Bormiese)

67° Federica Bardea (AS Lanzada)

95° Bruno Bardea (AS Lanzada)

120° Enzo Rossi (AS Lanzada)

124° Stefano Molteni (GP Valchiavenna)

SENIOR F

1° Emily Collinge (Atl. Alta Valtellina)

2° Elisa Desco (Atl. Alta Valtellina)

5° Valentina Belotti (Atl. Alta Valtellina)

8° Elisa Compagnoni (Atl. Alta Valtellina)

24° Arianna Oregioni (La Recastello Radici Group)

JUNIOR M

1° Giovanni Rossi (AS Lanzada)

9° Paolo Del Re (GP Valchiavenna)

10° Christian Lucchini (Atl. Alta Valtellina)

20° Luca Molteni (GP Valchiavenna)

27° Davide Vaninetti (GS Valgerola)

JUNIOR F

6° Katia Nana (Pol. Albosaggia)

8° Gaia Bertolini (Pol. Albosaggia)

10° Cristina Molteni (GP Valchiavenna)

SNOWDON RACE - Un’altra vittoria per gli azzurri della corsa in montagna nella Snowdon Race di Llanberis (Galles), con la squadra italiana di nuovo al vertice internazionale in questa grande classica della specialità “gemellata” con il Trofeo Vanoni e con il GS CSI Morbegno, che supporta peraltro la trasferta azzurra. Protagonista stavolta è il giovane Alberto Vender (Sa Valchiese), 22enne trentino che conquista nettamente il successo grazie a una bella rimonta in discesa per chiudere in 1h06:41 sulle 10 miglia “up and down” del tracciato. Un crono migliore di un secondo rispetto a quello vincente dell’altro trentino Davide Magnini nel 2017. L’Italia si aggiudica quindi anche la classifica per nazioni, nei confronti dell’Inghilterra. Adesso diventano quattro le affermazioni azzurre a Padarn Park negli ultimi cinque anni, insieme a quelle di Cesare Maestri (2014) ed Emanuele Manzi (2015).

L’allievo di Ennio Colò, dopo essere transitato al terzo posto in cima alla dura salita di fronte a un tifo scatenato degli appassionati britannici, va in testa a metà del tratto finale per lasciarsi alle spalle l’inglese Chris Holdsworth (1h07:30) con il gallese Rob Samuel (1h07:53) a completare il podio. Solo quarto invece l’inglese Rob Smith (1h08:15) che aveva scollinato al comando. Buoni piazzamenti anche degli altri due azzurri presenti nella 43esima Jewson International Snowdon Race: quinto il friulano Giulio Simonetti (Corrintime, 1h08:19) e ottavo il piemontese Manuel Solavaggione (Pod. Valle Varaita, 1h09:10). Proprio in Galles per Vender c’era già stato un risultato significativo, con il settimo posto ai Mondiali juniores di Betws-y-Coed nel 2015. Al femminile prevale la gallese Bronwen Jenkinson (1h20:42) davanti alla scozzese Miranda Grant e all’inglese Sophie Noon.

(hanno collaborato Luca Cassai e Alessio Giovannini per Fidal.it)

Fonte: www.fidal-lombardia.it

Foto Campionato italiano: Davide Vaninetti (FB FotoRun Valtellina)

 

 

Cronaca