Più fondi per i volontari dei VV.FF.

Approvata legge regionale

Milano. Approvata legge per garantire più fondi ai Distaccamenti volontari dei Vigili del Fuoco

Milano, 14 marzo 2017 - 500 mila euro per acquistare nuovi mezzi e dotazioni tecniche, con l’obiettivo di migliorare le condizioni operative del personale dei distaccamenti volontari dei Vigili del Fuoco della Lombardia. Ulteriori 150 mila euro saranno destinati alla formazione.
E’ quanto prevede la legge (relatore Luca Marsico, Forza Italia) a sostegno e per la valorizzazione del personale dei distaccamenti volontari dei VV.F. (1600 uomini dislocati in 70 caserme), approvata in Aula all’unanimità dopo essere passata al vaglio prima della Commissione Ambiente e poi della Commissione Bilancio, che ha aumentato lo stanziamento in sede di approvazione della norma finanziaria (portando da 100 a 500mila euro le risorse per l’acquisizione di mezzi).
I fondi saranno assegnati attraverso specifici bandi, rivolti esclusivamente alle organizzazioni non lucrative di utilità sociale (ONLUS) costituite a supporto delle attività dei distaccamenti volontari e -su proposta del gruppo della Lega Nord- anche alle associazioni di promozione sociale (Aps) che abbiano tra le loro finalità statutarie il sostegno a un distaccamento di volontari. Sarà la Giunta Regionale a istituire un apposito elenco e i contributi verranno aggiudicati secondo le priorità indicate su base provinciale dalla Direzione regionale dei Vigili del fuoco, previo accordo col Ministero dell’Interno e sentiti i rappresentanti regionali dei volontari.
“I volontari -ha detto il relatore Luca Marsico- sono una risorsa straordinaria. Con questa legge si riconosce il valore di chi opera a tutela della cittadinanza e del territorio, senza ampliare però a dismisura la platea dei destinatari dei contributi”.
Il Consiglio ha anche approvato due ordini del giorno collegati al testo. Con il primo, presentato da Fabio Rolfi, LN e integrato su proposta della Consigliera Laura Barzaghi (PD)- con il quale si chiede alla Giunta regionale che parte delle risorse vengano destinate alla formazione di volontari come istruttori, attivandosi presso il Ministero degli Interni per consentire ai vigili volontari l’accesso a questa abilitazione. Il secondo, presentato dal capogruppo della Lega Nord, Massimiliano Romeo, si invita la Giunta a verificare l’effettivo legame fra Onlus Aps e distaccamenti ai fine della partecipazione ai bandi e di consentire per il 2017 a Onlus e Aps ancora in fase di costituzione, “di accedere ai bandi, fermo restando che l’effettiva erogazione dei contributi dovrà essere subordinata alla conclusione dell’iter costituzione”.

Nel dibattito sono intervenuti i consiglieri Fabio Rolfi e Massimiliano Romeo (LN), Laura Barzaghi e Gianantonio Girelli (PD), Carolina Toia (Lista Maroni), Silvia Fossati (Patto Civico), Riccardo De Corato (FdI), Andrea Fiasconaro (M5S). In chiusura di dibattito anche gli interventi del vice Presidente del Consiglio regionale, Fabrizio Cecchetti e dell’Assessore alla Sicurezza, Simona Bordonali.
Cs. Vigili del fuoco volontari, più finanziamenti grazie al M5S Lombardia

"E' fondamentale sostenere i corpi di volontari dei vigili del fuoco sia nella formazione che con mezzi tecnici. La valorizzazione di questi corpi è un obiettivo ambizioso che una regione all'avanguardia deve perseguire senza indugi.

Questa legge regionale, inizialmente poco finanziata, ora avrà una dotazione finanziaria di 500 mila euro grazie al nostro lavoro in Commissione.

Certo i corpi di volontari, un centinaio di associazioni in Lombardia, meritavano di più, almeno un milione di euro, per acquistare in Regione Lombardia almeno dieci dotazioni base secondo le stime della giunta regionale, composte da autopompa, jeep e altre dotazioni tecniche, per i volontari. Sarebbero stati 10 presidi operativi in più sul territorio per prevenire e intervenire in caso di emergenza.

Ragionando su questi dati, le somme investite da questa legge, al momento, non soddisfano appieno i bisogni dei corpi di volontari e in questo campo, anche considerati i tagli del Governo sulla sicurezza dei cittadini, gli investimenti non sono mai abbastanza", così Andrea Fiasconato, consigliere regionale del M5S Lombardia sull'approvazione delle Norme per il sostegno e la valorizzazione del personale dei distaccamenti dei vigili del fuoco volontari con il voto favorevole del M5S Lombardia.

 

Cronaca