Novità al Cimitero, subentrano gli aceri

Ma il piazzale a nord-est, ingresso per l'urna cineraria, resta così squallido?

CIMITERO COMUNALE: ABBELLITO IL VIALE DI INGRESSO. Grazie ai lavori di piantumazione di 16 Aceri campestri e alla riqualifica dell’intera area. 
Sono in fase di esecuzione i lavori di riqualifica del viale che porta al cimitero comunale. “Abbiamo deciso di intervenire perché nel tempo, lungo questo tratto, sono state rimosse diverse piante ammalorate: erano rimasti 11 Tigli e alcuni Cipressi in condizioni non del tutto sane - spiega Pierluigi Morelli, Assessore all’Urbanistica, ambiente e mobilità del Comune di Sondrio -. Questa situazione avrebbe richiesto ancora continui interventi di rimozione restituendo poco decoro all’intera area. Per questo abbiamo deciso di intervenire in modo completo e funzionale, sostituendo le piante ammalate con un numero maggiore di alberi sani”.
I lavori in corso comprendono: il taglio delle piante ammalorate, la sostituzione di queste con 16 aceri campestri, del diametro di 18 cm e dell’altezza di 2 metri e mezzo e disposti in due file da 8, la sistemazione di tutti i cordoli che delimitano ciascuna pianta, una nuova asfaltatura (aspetto che probabilmente verrà completato con la primavera del prossimo anno). Inoltre verranno ripuliti e ripristinati i porta biciclette e le panchine e, nell’area verso il parcheggio pubblico, verrà messa a dimora una siepe che costeggerà il marciapiede esistente.
Nel progetto, inoltre, c’è la volontà di realizzare un marciapiede che dal parcheggio conduce fino alla ‘casa del giardiniere’ (posizionata all’ingresso del Cimitero).  
I lavori saranno conclusi per venerdì e in occasione delle commemorazioni dei primi di novembre il viale che conduce al Cimitero cittadino avrà una veste tutta nuova, decorosa e ordinata. Il costo dell’operazione è di circa 17 mila euro

Cronaca