Sondrio. Novità per segretario, ufficio stampa e car sharing

Segretario
25.X.2013 Il Sindaco informa che in data odierna ha preso servizio il nuovo Segretario Generale dott. Antonino Barbieri. Classe 1955, laureato in giurisprudenza, sposato con 3 figli, ha prestato servizio in diversi Comuni, l'ultimo dei quali San Giuliano Terme in provincia di Pisa e in prossimità di Lucca. Comune importante, con oltre 30.000 abitanti e Terme storiche, citate da Plinio. Aggiungiamo noi che lì era già nel 2010 mentre in precedenza svolgeva il suo lavoro all'Isola d'Elba, nel Comune di Rio Marina, luogo di miniere, ormai chiuse.
Il dott. Barbieri – segue l'informativa - parteciperà al suo primo Consiglio comunale questa
sera, venerdì 25 ottobre, con funzioni di verbalizzazione ed assistenza tecnico giuridica.

Addetta stampa
Il Sindaco informa inoltre che la direzione responsabile del periodico comunale "Sondrio - Notiziario del Comune" è stata affidata alla dott.ssa Simona Viganò. Classe 1980, sondriese, pubblicista, Simona Viganò curerà anche la predisposizione e l'invio dei comunicati stampa e
l'organizzazione delle conferenze stampa.

Car sharing
Nello corso aprile la Giunta aveva aderito al progetto della Regione denominato “EVAI”,
finalizzato alla diffusione dell’auto elettrica come mezzo integrato con il trasporto pubblico, che verrà realizzato dalla Società SEMS (Servizi Mobilità Sostenibile) del Gruppo Ferrovie Nord Milano. Si punta ad aprire entro il 2013  circa 40 punti di car sharing ecologico (elettrico) presso le stazioni ferroviarie dei capoluoghi provinciali lombardi, oltre che presso altri luoghi di interesse pubblico. Tale sistema è già stato attuato a Milano (Stazione ferroviaria Cadorna e Aeroporti di Linate e di Malpensa), a Varese (Stazione ferroviaria Nord) a Como (Stazione ferroviaria Lago) e a Pavia (Stazione ferroviaria).

Questa procedura si è conclusa portando all’individuazione della ditta SEMS Servizi per la Mobilità Sostenibile S.r.l. – Gruppo FNM, sede legale a Milano. SEMS -Servizi per la mobilità sostenibile- società del gruppo FNM, ha sviluppato in Lombardia a partire dal 2005, una significativa esperienza nel settore della mobilità sostenibile con un approccio fortemente orientato al cliente. Nel corso di questi anni ha distribuito in Lombardia circa 400 veicoli a nullo o basso impatto ambientale con operazioni particolarmente significative nei confronti di aziende pubbliche e private. Sems si pone come punto di riferimento per le aziende e i soggetti che vogliono avvicinarsi alla mobilità sostenibile in tutte le sue forme, per migliorare e facilitare gli spostamenti delle persone.

In sede di sopralluogo congiunto è stato infine stabilito che gli stalli di sosta vengano sul lato nord del parcheggio di P.le Bertacchi.

Le prospettive erano e quindi confermate:
- Istituzione di una postazione di car sharing in p.le Bertacchi, con n. 2 stalli di sosta
e fornitura dell’allaccio alla rete elettrica, finalizzato alla futura posa di una colonnina per la ricarica elettrica degli automezzi;
- Concessione del libero accesso gratuito alle Zone a Traffico Limitato (ZTL) agli automezzi
che svolgono servizio di car sharing;
- Concessione, agli stessi automezzi, dell’utilizzo gratuito degli stalli di sosta a pagamento,
delimitati con strisce blu;

Verranno usate queste auto elettriche? A sperare che lo siano più di quanto sono le bici-sharing.

Cronaca