Traffico nelle vie d'accesso (Stadio, Vanoni, Stelvio) e loro rumore

Una recente delibera del Comune di Sondrio ci offre l'occasione per un'osservazione interessante. La sua materia era stata "la determinazione e la gestione del rumore ambientale - al fine di evitare, prevenire o ridurre gli effetti nocivi dell'esposizione al rumore ambientale, compreso il fastidio". E' dall'estate che l'ARPA si è messa, su incarico del Comune, a monitorare gli assi viabilistici principali di Sondrio.
In base alla normativa vigente i Comuni debbono preoccuparsi quando il traffico si intensifica oltre i tre milioni di veicoli annui. Un dato di maggiore leggibilità: 5 milioni vuol dire mediamente circa ottomila e 220 veicoli giorno. Interessate strade comunali con traffico superiore a 3 milioni di veicoli/anno e quindi;
- Viale dello Stadio (tratto svincolo Tangenziale/incrocio Via Ventina);
- Via E. Vanoni (tratto rotatoria svincolo Tangenziale/rotatoria incrocio Via Moro-Tonale);
- Via Stelvio (incrocio Via Toti/confine est con il Comune di Montagna in Valtellina);
In Via Vanoni siamo a 5milioni e quindi media giornaliera di 13700 veicoli. Sempre andando per medie in teoria saremmo ad una media oraria di 340 (Via Vanoni 570). In realtà sfortunatamente la realtà è diversa perchè la media non tiene ovviamente conto di due fattori. Uno è la variabilità dei flussi nelle ore della giornata, con pochi alti e, di notte, traffico quasi inesistente, Il secondo è la diversità dei dati relativi ai giorni della settimana. Non dovrebbe esserci variabilità sostanziale anche se variazioni ci sono sempre, per il periodo estivo.
Andando per medie saremmo a 6 al minuto (in Via Vanoni quasi 10). I dati reali consentiranno una migliore analisi del problema. Non pare quindi fuori luogo accreditare a Via Vanoni nelle ore di punta molti di più anche se l'apertura del nuovo svincolo della tangenziale qualche miglioramento dovrebbe portarlo.
Ora arriveranno i piani e poi, occorresse, le iniziative concrete (potrebbe bastare l'asfalto fonoassorbente per la sola Via Vanoni).

 

Cronaca