Migranti in Valle, il punto in Prefettura

Stamattina a Sondrio 'tavolo tecnico' per esaminare la situazione dopo che abbiamo visto arrivare da noi, senza preavviso, 40 migranti, lo stesso numero di quelli assegnati a province di popolazione anche 7 e 8 volte la nostra. C'erano Provincia, Comuni di Sondrio, Cosio, Sondalo, la C.M. Di Morbegno, il Comando provinciale dei carabinieri, CRI, Caritas, il Gabbiano e la Cooperativa Lotta contro l'Emarginazione.
Siamo alla fase due. La prima, abbastanza concitata, ha riguardato la collocazione dei 40 in tre alberghi e presso il Gabbiano. Ora siamo all'accoglienza con un “progressivo trasferimento presso strutture specializzate per un percorso qualificato di integrazione".
In questa settimana, concluso lo screening sanitario e le procedure di identificazione e fotosegnalazione, 14 ospiti il prossimo 1 aprile passeranno dagli alberghi ai centri di accoglienza, tenendo conto di gruppi familiari o di uguale etnia. A sua volta da parte della Provincia verrà avviata la possibilità di avviare corsi di formazione coinvolgendo gli enti locali.

Cronaca