'Alimenta la Bellezza', Challenge Instagram

Il progetto di sensibilizzazione sulla tutela del paesaggio rurale italiano

Assofertilizzanti e Instagramers Lombardia presentano

#ALIMENTALABELLEZZA: UNA SFIDA FOTOGRAFICA PER PRESERVARE IL VALORE STORICO E PAESAGGISTICO DELLA VALTELLINA

Sondrio.  L’autunno è alle porte ed è tempo di vendemmia, un periodo dell’anno speciale per la Valtellina e i suoi vigneti, che Assofertilizzanti–Federchimica vuole celebrare attraverso 'Alimenta la Bellezza', il progetto di sensibilizzazione sulla tutela del paesaggio rurale italiano. Cuore della campagna è il Challenge Instagram organizzato in collaborazione con Instagramers Lombardia, volto a valorizzare, attraverso la forza delle immagini e la capillarità del social network, la bellezza dei vigneti della Valtellina, unici dal punto di vista storico e ambientale.

L’Italia, infatti, è uno dei pochi Paesi al mondo in grado di vantare un patrimonio eccezionale di paesaggi forgiati dall’uomo nel corso dei secoli; una ricchezza raccolta nel Catalogo nazionale dei paesaggi rurali storici promosso dal Ministero per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali. Tra questi figurano anche diversi territori della Lombardia, tra i quali spiccano difatti i vigneti terrazzati della Valtellina.

Il successo della produzione vitivinicola locale deve molto all’ingegneria naturalistica: i terrazzi con muri a secco, ad esempio, sono stati ideati tra il X e il XIV secolo seguendo la morfologia del terreno e su versanti con pendenze particolarmente elevate, in taluni casi superiori al 70%. A seguire, il territorio si è contraddistinto per una produzione vinicola di altissima qualità, nota con il marchio DOC (Valtellina rosso) e DOCG (Valtellina superiore e Valtellina Sforzato) andando a costituire, nel tempo, un paesaggio spettacolare e di grande valenza estetica, oltre che economica. In questo contesto rimane importante ricordare come sia necessario un costante sforzo collettivo affinché non venga perduta la ricchezza di un prodotto dalle caratteristiche uniche e non riproducibili in altri ambienti, insieme alla preziosa funzione di presidio idrogeologico dei terrazzi.

Per celebrare la bellezza e il valore dei vigneti terrazzati della Valtellina, dall’11 al 24 settembre Instagram, il social network dedicato al mondo della fotografia e al racconto per immagini, ha ospitato una sfida per gli Igers della Lombardia e tutti gli amanti di questi splendidi luoghi impegnati nel racchiudere in uno scatto i migliori scorci di questa terra. Partecipare era semplice: bastava pubblicare la propria foto su Instagram, accompagnata da un breve commento e dall’hashtag #Alimentalabellezza. Al termine del challenge gli scatti più belli, selezionati da una giuria dedicata, diventeranno i protagonisti dell’omonima campagna di sensibilizzazione promossa a livello locale e nazionale da Assofertilizzanti-Federchimica.
 
Il progetto Alimenta la Bellezza intende promuovere la tutela del paesaggio rurale italiano, il cui denso valore artistico e culturale è reso tale grazie anche alla mano dell’uomo e all’ingegno della scienza che rendono possibili il suo mantenimento. La fertilizzazione del terreno è fondamentale in questo importante processo che consente il mantenimento della bellezza dei paesaggi italiani. Riconoscere il ruolo di un’agricoltura innovativa e sostenibile, che permetta di dare valore al territorio, è uno degli obiettivi di #Alimentalabellezza.

 

 

Cronaca