III memorial Simone Acquistapace

Effettuati 400 screening dermatologici gratuiti, il doppio dei prenotati

IL SORRISO DEL GUERRIERO SIMONE HA CONQUISTATO LA SUA AMATA VALGEROLA
In tutta la Valgerola, è corso il ricordo del ns  guerriero sorridente Simone, al quale domenica 21 luglio abbiamo dedicato il” III memorial Simone Acquistapace”.
All’evento sportivo conviviale e di prevenzione hanno partecipato in tantissimi, numero inaspettato anche per gli organizzatori che NON senza fatica sono riusciti a soddisfare e gestire la grande affluenza confluita da ogni parte della bassa valle e fuori provincia.
La giornata si è svolta prima di tutto all’insegna della PREVENZIONE del melanoma, tumore maligno cutaneo che purtroppo colpisce moltissime persone e in continuo aumento soprattutto nei giovani; la malattia che ci ha tolto il nostro Simone all’età di soli 31 anni.
Sono state effettuati 400 screening dermatologici gratuiti, esattamente il doppio dei prenotati.
Intendiamo sottolineare che i dottori sono venuti gratuitamente e sono davvero soddisfatti del grande numero di pazienti visitati durante tutta la giornata
L’organizzazione ringrazia la dott.ssa Paola Queirolo, Direttore della divisioni di oncologia medica del melanoma, sarcoma e tumori rari dell’Ieo, per il suo costante aiuto e sostegno e tutti i dottori che hanno partecipato:
Il Dott. Giulio Tosti ( IEO),Dott.ssa Federica Cecchi(policlinico S.Martino (GE)), l Dottori Maurizio Lombardo e Mario Lega (ASST Settelaghi (VA)), la Dott.ssa Anna Speziali libera professionista in Valtellina e il Dott.Andrea Carugno (Papa Giovanni XXIII (BG)
Ringraziamo inoltre gli assistenti dei medici e la segreteria.
Ci auguriamo che, la brutta storia di Simone, possa essere occasione di riflessione per tanti… Perché “prevenire è vivere”.
Concomitante alla prevenzione si è svolto il torneo di Green Volley organizzato da Cosio Volley (Alessio Minotti e gli amici di Simone).
Nel quali si sono posizionati come segue:
Primo classificato “I superdotati”,secondo classificato”Team Chiappetto” e terzo classificato”Come ti pulisco il microonde”.
E’ stata premiata anche la squadra più numerosa “Gli assi di Simo”.
Si è svolta inoltre la prima edizione della camminata solidale non competitiva di 3km aperta a tutti “ Green Run” alla quale hanno partecipato più di 200 persone, organizzata da Sport Race Valtellina (Massimo Zugnoni).
Sul verde podio si sono posizionati: Primo classificato Ruffoni Ashley,secondo classificato Sutti Mattia e terzo classificato Acquistapace Giorgio per la categoria maschile.
Prima classificata “Bonesi Monica”, seconda classificata”Curtoni Chiara” e terza classificata “Brambati Claudia”.
Per concludere in bellezza questa ricca e meravigliosa giornata, in serata 500 persone si sono fermate a degustare un’ottima cena a base di polenta taragna, salsiccia e dolci tipici cotti nell’antico forno del 1869 a Castello.
Nel ringraziare i numerosi volontari che hanno partecipato all’evento coordinati dalla famiglia di Simone con Elisabetta ci teniamo a ricordare che la  giornata di domenica si è svolta grazie all’impegno dell’associazione “I Castelàa”, i quali sono contenti di aver contribuito nella riuscita dell’evento dedicato ai giovani  per una giusta causa,l’associazione “Insieme per Sacco, Cosio Volley,Sport Race Valtellina, le ragazze del “Gerola Is Burning”per la buona musica e i componenti della Proloco di Gerola intervenuti.
Grazie di cuore ai parenti ed amici che ci hanno aiutato.
Si ringraziano il comune di Gerola ed Ecomuseo per aver messo a disposizione le strutture, gli sponsor che con grande generosità hanno sostenuto la manifestazione.
Ricordiamo che tutto il ricavato verrà devoluto interamente alla Fondazione IEO -CCM (Istituto Europeo di oncologia di Milano e del Centro Cardiologico Monzino) per sostenere l’inserimento di una nuova risorsa, specialista oncologo, nel team della divisione di oncologia medica del melanoma, sarcoma e tumori rari.
Inoltre per l’occasione Daniele Padelli, giocatore dell'Inter che era stato compagno di classe di Simone, ha donato la sua divisa che è stata messa all'asta dalla Fondazione IEO-CCM sul sito Charitystars.com, la piattaforma dedicata alla raccolta fondi digitale per il No Profit. Anche il risultato di questa iniziativa speciale andrà a sostegno della Fondazione IEO-CCM.

Sport race Valtellina dichiara – è stato un successo inaspettato, non ci aspettavamo assolutamente un così folto gruppo di persone alla prima edizione della Green Run.
Più di 200 persone che hanno aggiunto un momento di ricordo per Simone e tanta voglia di fare del bene.
Soddisfatti della prova. Appuntamento sicuramente per l’anno prossimo con qualche novità in più.
 

Cronaca