Cade nel ghiacciaio dello Stelvio. In tanti alla ricerca notturna. Trovato

Nell'operazione di questa notte impegnati Soccorso Alpino, anche di Bolzano, ed elicottero della Rega che ha trasportato l'uomo in un preoccupante stato di ipotermia all’ospedale di Zurigo

BORMIO (SO) - Un intervento complesso per portare in salvo un uomo di 52 anni di Monza nella zona dello Stelvio è stato compiuto questa notte dai tecnici della VII Delegazione Valtellina - Valchiavenna, Stazione di Bormio. Era con la moglie al Passo ed è partito da solo per una camminata verso la zona delle piste, che però è innevata e presenta diversi crepacci. La moglie, non vedendolo rientrare, dopo un po’ si è allarmata e ha chiesto aiuto. Allertato il 112, sono partite le ricerche. La Centrale ha inviato sul posto il Soccorso alpino lombardo e quello di Trafoi (BZ). Sono cominciate le ricerche ma era difficile trovare tracce, inoltre a tratti c’era della nebbia che riduceva la visibilità. Lungo il rientro tra il Livrio e il Nagler, mentre ispezionavano alcuni crepacci i soccorritori hanno sentito la voce dell’uomo che chiedeva aiuto e lo hanno recuperato. Era caduto per una quindicina di metri e si trovava in un preoccupante stato di ipotermia. L’elicottero della REGA, Guardia svizzera aerea di soccorso, lo ha trasportato all’ospedale di Zurigo. 

(A parte pubblichiamo l'esortazione del Soccorso Alpino ad affrontare la montagna avendo sin dalla partenza comportamenti prudenziali)

Cronaca