Troppo alcol, addio patenti

Anche nel fine settimana appena trascorso si è rivelata intensa l'attività di contrasto al fenomeno della guida in stato di ebbrezza  portata avanti dalla Polizia Stradale.

Nella notte tra sabato 21 e domenica 22 aprile, nel corso di uno specifico servizio effettuato nel circondario di Sondrio, sono stati controllati 26 conducenti di veicoli, tutti sottoposti a screening con l’utilizzo di precursore ed etilometro per accertare la guida in stato di ebbrezza.

Tra questi un 20enne, neopatentato, che circolava alla guida di un ciclomotore in stato di ebbrezza, con un tasso alcolemico accertato compreso tra 0,50 e 0,80 g/l. Al giovane è stata comminata la sanzione amministrativa di € 709,33 oltre al ritiro della patente di guida per un periodo da 4 a 8 mesi, che verrà disposta dalla Prefettura di Sondrio.

Nel corso del medesimo servizio  anche 3 automobilisti, tutti italiani, sono stati sorpresi a circolare con un tasso alcolemico superiore a 0,80 g/l;  per i contravventori: una 22enne, un 28enne ed un 45enne, sono scattate le sanzioni previste dall’art. 186 del Codice della Strada, con conseguente denuncia all’Autorità Giudiziaria e ritiro della patente di guida per la successiva sospensione.

Altra patente di guida ritirata, nella serata di venerdì 20 aprile, in località Villa di Tirano, ad un motociclista 28enne, che circolava alla guida con un tasso alcolemico superiore a 0,80 g/l. Anche per lui sono scattate le sanzioni previste.

 

Cronaca