Pallavolo scolastica in festa - La carica dei 220 al Palascieghi

Grande spettacolo al Palascieghi questa settimana con i due concentramenti provinciali dei Campionati Studentechi di pallavolo riservato agli istituti di primo grado della provincia. Dopo un’attenta pianificazione dei due eventi da parte del coordinatore di educazione fisica Clemente Silvestri e del presidente provinciale FIPaV Bruno Savaris, finalmente martedì si è dato il via alla settimana della pallavolo per gli istituti di primo grado dell’intera provincia, da Livigno a Chiavenna.
Martedì la giornata è iniziata all’alba con l’allestimento dei tre campi ridotti all’interno del Palascieghi, grazie anche alla collaborazione della Sportiva Basket di Sondrio che gestisce l’impianto sportivo. Puntualmente alle otto di mattina sono giunte ben sedici squadre da altrettante scuole medie provinciali. Subito dopo un breve briefing per illustrare il programma della giornata ed effettuare il sorteggio per formare i tre gironi di qualificazione, le 140 studentesse e rispettivi docenti di educazione fisica si sono disposti fianco a fianco, in uno stupendo e compatto fronte unico, mano destra sul cuore, e sulle note dell’Inno nazionale hanno fatto vibrare il palazzetto con il canto degli Italiani; magia del Fratelli d’Italia nel 154° anniversario dell’Unità Nazionale.
Quindi si è passati al gioco, in un caleidoscopio di colori, palloni, grida d’incitamento e di esultanza si sono svolti i 25 incontri di qualificazione della durata ciascuno di dieci minuti. Pallavolo a tempo, ma di notevole efficacia e tensione agonistica. Oltretutto i punteggi dei singoli incontri sono risultati gli stessi che normalmente caratterizzano i set regolari. Quindi i verdetti del  campo hanno definito le otto migliori compagini che sono state ammesse ai quarti di finale. Sebbene la carica agonistica e l’adrenalina la facessero da padrona, i ragazzi hanno approfittato delle pause di gioco per conoscersi, scambiarsi impressioni sulla loro vita scolastica, sgranocchiare fugacemente un panino  assieme ai compagni abituali e nuovi amici per poi tornare in campo per l’incontro successivo. Uno spettacolo a tratti commovente.
Il tabellone finale della giornata, visualizzabile sul sito dell’Ufficio Educazione Fisica di Sondrio,  è possibile prendere visione dei risultati dei 43 incontri che si sono disputati nell’arco della mattinata, unitamente alla galleria fotografica degli eventi.
Il sito www.edfisicasondrio.wordpress.com  è curato direttamente dal Coordinatore Silvestri, sì proprio lui, il webmaster del sito della Sezione Valtellinese degli Alpini, oggi particolarmente orgoglioso nel dare il la e “tirare” l’inno nazionale. 

Cronaca