Misure per migliorare la sicurezza sulla SS38 “variante di Morbegno”.

Si è tenuta in Prefettura una riunione presieduta dal Prefetto alla presenza del Comandante provinciale dei carabinieri, Ten. Col. Emanuele De Ciuceis, del Vice Questore, Giuseppe Leo, dei Comandanti della Sezione Polizia Stradale di Sondrio, di Lecco e Bellano, Alessandro Grattarola e Mauro Livolsi, del Capo Centro e del Capo nucleo di Anas, Mauro De Marchi e Luigi Micheli e del Capo ufficio infortunistica della Polizia Stradale di Lecco, Fumagalli per valutare la possibilità di integrare misure per migliorare la sicurezza stadale sulla SS38 “variante di Morbegno”.

Il Prefetto, nell’evidenziare l’ottimo lavoro fino ad ora compiuto da Anas per le opere realizzate suggerisce che una possibile perfezione possa rendere più efficace la sicurezza.

Dalla discussione è emersa la proposta di integrare la segnaletica orizzontale in prossimità dello svincolo di Cosio con ulteriore segnaletica complementare  tramite la posa di “occhio di gatto” su ambedue i lati per agevolare l’incanalamento delle vetture in carreggiata direzione sud.

Un’ulteriore proposta è stata avanzata e condivisa ed è quella di collocare un paio di autovelox nonché telecamere con lettura targhe.

Anas rileva che a fronte di un transito giornaliero di circa 20.000 veicoli non sono state evidenziate criticità dell’infrastruttura.

Resta fondamentale il rispetto delle norme del Codice della Strada e pertanto i convenuti si appellano alla massima prudenza e al rispetto.

       f.to Il Prefetto

              (Scalia)

Cronaca