Renzi: oggi è il giorno più corto dell'anno ma da domani ci sarà la crescita
Oggi solstizio d'inverno, alle 5.48 per la precisione. Renzi annuncia che il periodo delle restrizioni è finito. Fino a stamane il giorno continuava a ridursi e la notte avanzava ma alle 5.48 si è stabilito lo stop. Giorno più corto ma già domani ci sarà più luce e così via. Nelle prossime elezioni gli elettori tengano conto anche di questo risultato.
Che si combina lassù? La Boschi assente per una fastidiosa etrurite ce lo spiega una sostituta, forse la Serracchiani che in TV è sempre categorica.
Ci spiega
Sulla verticale di ogni punto tra Tropico del Cancro e Tropico del Capricorno, dove non siamo noi. il Sole raggiunge lo zenit due volte l'anno; ciò significa che su ogni luogo il Sole è a perpendicolo al mezzogiorno locale. Poi in autunno con il sole allo zenit all’equatore ecco l'equinozio con il giorno uguale alla notte). I punti sui tropici, altresì, sperimentano il sole al proprio zenit una sola volta l’anno, in corrispondenza dei solstizi (al tropico del Cancro per il solstizio di giugno, a quello del Capricorno per quello di dicembre).
Chi si trova tra un tropico e il relativo polo non vede mai il Sole su dritto, allo zenit.
Al mezzogiorno locale del giorno del solstizio il sole raggiunge la minima oppure la massima altezza sull’orizzonte possibile per quella latitudine, a seconda che si parli rispettivamente di solstizio d’inverno oppure d'estate. In soldoni il giorno passa dal più corto rispetto alla notte sino al più lungo.
E ai Poli?
Nelle località comprese tra i circoli polari e i poli il Sole rimane tutto il giorno sopra l'orizzonte durante l'estate, quindi anche alla metà "della notte" La durata di questo fenomeno dipende dalla latitudine: ai poli (90° di latitudine) il Sole non tramonta per metà dell'anno, a 80° per 71 giorni consecutivi, a 70° per 65 giorni. Il solstizio d'estate è l'unico giorno in cui il Sole non tramonta per le località poste sul circolo polare (66° 33′ 38″ di latitudine), latitudine limite inferiore di visibilità del fenomeno.
Fino a sei mesi di notte o fino a sei mesi di giorno, contenti loro!
Stazione spaziale
Intanto a circa 400 km di altezza ISS, la stazione spaziale continua a girare sulle nostre teste in circa 100 minuti facendo il giro della Terra. Nuovole permettendo la si può vedere alle 18.30 per circa 5 minuti. Arriverà da ovest dirigendosi verso Sud-ovest e poi verso sud-sud est. Buon Natale agli atronauti.
Red