Sondrio, neve: il Sindaco assicura

APPALTO SERVIZIO SGOMBERO NEVE, INTERVIENE IL SINDACO “ABBIAMO FIDUCIA IN SECAM, MA SIAMO PRONTI IN CASO DI EMERGENZA”

“Siamo certi che Secam riuscirà quanto prima a procedere con l'affidamento del servizio di sgombero neve su tutto il territorio della Città di Sondrio, e stiamo tutti collaborando affinchè questo avvenga. Comunque, siamo già pronti ad affrontare un'eventuale emergenza”.

Lo assicura il sindaco di Sondrio, Marco Scaramellini, che ieri ha preso parte al vertice promosso in Prefettura per affrontare la situazione, che non riguarda solo il Comune di Sondrio: diverse gare d'appalto indette da Secam, società che ha l’impegno contrattuale di occuparsi dello sgombero neve della città di Sondrio, per esternalizzare il servizio di sgombero neve sono andate deserte e, quindi, al momento l'incarico di pulire le strade in caso di nevicate è stato assegnato solo su una parte del territorio comunale.

“E' un servizio che contrattualmente spetta a Secam e noi abbiamo piena fiducia che l'Azienda riuscirà quanto prima ad affidare il servizio – spiega Scaramellini -. Stiamo tutti collaborando affinché l'Azienda titolare dell'appalto dello sgombero neve nel territorio comunale di Sondrio riesca ad assolvere al suo impegno. L'Amministrazione e gli uffici del Comune sono in stretto contatto con i responsabili di Secam, la collaborazione è fattiva, nel rispetto ovviamente dei rispettivi ruoli. Ringraziamo il Prefetto, dott. Giuseppe Mario Scalia, per la sua consueta disponibilità, e invitiamo le Ditte del territorio a valutare la nuova gara a procedura negoziata che verrà pubblicata domani”.

“Ho ascoltato con attenzione, solo pochi giorni fa, il richiamo agli appalti a chilometro zero giustamente auspicati dalle Associazioni di Categoria – prosegue il sindaco – e questa gara evidentemente rappresenta, in quest'ottica, un'opportunità interessante”.

“In caso di emergenza – conclude Marco Scaramellini - è già pronta un'ordinanza sindacale che permetterà al Comune di affidare immediatamente lo sgombero neve in via eccezionale. Il Comune non si farà cogliere impreparato”. 

Cronaca