Bimbi di Chiavenna: l'ASL assicura, situazione sotto controllo e asilo agibile

Sui tre bambini di Chiavenna intossicati (tre subito trasferiti alla clinica G.e D. De Marchi della omonima Fondazione Onlus, specializzata in campo pediatrico, e il quarto ricoverato invece all'Ospedale di Bergamo) notizie in un certo senso tranquilizzanti. Tamponi positivi sugli altri – erano 19 in tutto - Inducono a questo giudizio notizie da Chiavenna ma anche il comunicato emesso dall'ASL e sottoscritto dal Commissario dr. Paolo Grazioli. Il testo:

“OGGETTO: AGGIORNAMENTO FOCOLAIO DI SEU A CIIIAVENNA
In riferimento ai casi di SEU (sindrome emolitico uremica) che si sono verificati tra i bambini frequentanti una scuola materna di Chiavenna si comunica che le condizioni cliniche dei piccoli sono costantemente controllate dalle strutture in cui sono ricoverati. Le indagini microbiologiche (tampone fecale) effettuate sui bambini frequentanti la struttura hanno evidenziato la presenza di alcune positività, che saranno monitorate nelle prossime settimane in collaborazione con il CEU di Milano. Si sottolinea che la presenza di una coprocoltura (si chiama così la ricerca di microrganismi praticamente invisibili, fra cui i batteri di cui al presente caso – n.d.r.) positiva non è indice di malattia SEU in atto. Nella maggior parte dei casi l'infezione da E.Coli (x) si manifesta con una sintomatologia aspecifica, come diarrea che si risolve spontaneamente in breve tempo. Si stanno effettuando controlli ad ampio raggio relativamente alla struttura scolastica e alle matrici alimentari. anche se si sottolinea la difficoltà ad individuare con certezza la causa.
Sono state date tutte le indicazioni atte a tutelare la salute dei bambini frequentanti la comunità, pertanto non si ritiene necessaria l'astensione degli stessi dalla frequenza scolastica”.

Il Commissario straordinario Dott. Paolo Grazioli

(x) Nella foto il batterio. Il numero di cellule di Escherichia Coli che il nostro corpo espelle in un giorno va dai 100 miliardi a  un numero enormemente più grande

 

Cronaca