Coro CAI, da Caravaggio a Origgio

Nuova trasferta fuori provincia per il Coro C.A.I. Sondrio che è stato invitato dal Coro Alpa di Caravaggio (BG) a partecipare alla 24^ edizione della Rassegna di canto corale dal titolo “Cantare Insieme”. Oltre al coro sondriese sono stati invitati anche i cantori del Coro Prealpi di Villa Pedergnano di Erbusco (BS).
Alle ore 18.00 di sabato 14 ottobre, presso la sede del municipio di Caravaggio, è avvenuta la cerimonia di apertura della manifestazione: il Vice Sindaco, Ivan Legramandi, ha accolto i due cori ospiti nella splendida sala consiliare di Palazzo Gallavresi. Oltre all’imponente Santuario mariano, Caravaggio è famosa anche per il celeberrimo artista Michelangelo Merisi che qui trascorse gli anni della propria infanzia. Partendo dalla comunanza tra arte pittorica e arte canora l’Assessore al Bilancio, Francesco Merisio, ha dato così il benvenuto ai tre cori partecipanti, ringraziandoli per aver accettato l’invito, e porgendo loro i migliori auguri per il pieno successo dell'esibizione che si sarebbe tenuta nel centro polifunzionale dell’Oratorio “San Luigi Gonzaga”.
L’apertura della serata è stata affidata al coro di casa che, diretto dal maestro Alberto Cantini, ha proposto alcuni canti della Grande Guerra come “Montenero”, nell’armonizzazione di Fedele Fantuzzi e “Monte Canino” di Luigi Pigarelli. La serata è proseguita con l’esibizione del Coro Prealpi che, sotto la direzione del maestro Samuele Pedergnani, tra i vari brani ha proposto “Io vagabondo”, canzone dei Nomadi armonizzata a 4 voci da Francesco Sacchi, e “Volano le bianche”, canto che Bepi De Marzi ha composto in collaborazione con il suo amico Mario Rigoni Stern.
Nella seconda parte della serata sono intervenuti il Sindaco Claudio Bolandrini e l’arciprete di Caravaggio, don Angelo Lanzeni che, davanti ad un pubblico di quasi 400 persone, hanno ringraziato gli organizzatori e i cori ospiti, oltre ad aver sottolineato l’importanza di organizzare manifestazioni come questa per trovarsi insieme, condividere le stesse passioni e partecipare attivamente alle iniziative proposte alla comunità caravaggina. Dopo il consueto scambio di doni, il Coro C.A.I. Sondrio, diretto da Michele Franzina, ha chiuso la Rassegna proponendo 7 canti tra cui “Baba Yetu”, l’originale Padre Nostro in lingua Swahili composto da Christopher Tin e Chris Kiagiri e “Dolinta”, canto scritto e armonizzato da Bepi De Marzi.
Il prossimo appuntamento che vedrà impegnato il Coro sondriese, sponsorizzato da Credito Valtellinese, Falegnameria Locatelli e Valtnet, si terrà sabato 28 ottobre presso la Chiesa Parrocchiale di Origgio, in provincia di Varese, dove si terrà la XXX Serata di Canto Corale, organizzata dal Coro Amici della Montagna di Origgio.

Cronaca