‘La Sicurezza diventa un premio’

I premiati al Concorso per le scuole - E l'otto maggio scorso dentro la montagna

Lunedì 21 maggio 2018 Si é chiusa la 6^ edizione del progetto ‘La Sicurezza diventa un premio’

Si è conclusa con successo la 6^ edizione del progetto ‘La sicurezza diventa un premio’, promossa da ANMIL Sondrio e da Confartigianato Imprese Sondrio. 
Durante la cerimonia finale - tenutasi oggi 21 maggio presso la Sala Convegni della Confartigianato di Sondrio - sono stati presentati e premiati gli elaborati degli studenti e delle scuole superiori della provincia che hanno preso parte al concorso.
Una sala gremita di ospiti e ragazzi a significare il valore ormai conclamato del Progetto ‘Sicuri in azienda’ (Per il lavoro di domani: la sicurezza diventa un premio) giunto alla sua 6^ edizione, grazie alla collaudata collaborazione tra la sezione sondriese di ANMIL (Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi del Lavoro) e Confartigianato Imprese Sondrio, con il patrocinio di ANMIL Lombardia e della Provincia di Sondrio. Anche l’edizione di quest’anno ha potuto contare sul sostegno e sul prezioso contributo di diverse istituzioni ed Enti locali fra cui la Fondazione ProValtellina, il B.I.M., le Comunità Montane, il Credito Valtellinese, il Comune di Grosio e Marmi Valmalenco srl.
Accanto agli enti ed alle istituzioni pubbliche, con la loro professionalità. la competenza tecnica e soprattutto con l’impegno profuso hanno operato, con un ragguardevole monteore di formazione (n. 276 ore / n. 1.100 ragazzi formati per il Corso generale e n. 1.300 per il Corso specifico e 10 le scuole aderenti al Progetto) un pool di partner privati (a cui va buona parte del merito): Global System di Mauro Maranga, Free Work Servizi e Parmiani Noleggi.
Al tavolo a presiedere i lavori erano presenti il Presidente di Anmil Sondrio, Emilio Giacomelli, il Presidente regionale di ANMIL, Firmino Di Barbora,  il Presidente di Confartigianato Imprese Sondrio Gionni Gritti, la Vice Presidente di Pro Valtellina, Pola d.ssa Anna, Domenico Longobardi a rappresentare l’Ufficio Scolastico Provinciale e Mauro Maranga della Global System a nome dei partners privati.
Un particolare ringraziamento ai diversi artigiani che hanno rinnovato la disponibilità e affiancato gli esperti con la loro preziosa testimonianza, durante gli incontri formativi nelle scuole : Faini Enrico, Ramponi Stefano, Sosio Fulvio, Fay Elena e Pedroni William. Ancor più importante la testimonianza dei soci di Anmil : Moreschi Riccardo, Ganassi Massimo, De Sanctis Andrea e Caligari Enzo.

Durante la cerimonia sono stati premiati gli elaborati delle scuole vincitrici.
Questo l’esito del Concorso:   

-   Primi classificati pari merito sono risultati i seguenti Istituti:  Istituto 'Pinchetti' di Tirano, Istituto 'Caurga' di Chiavenna, Istituto 'Nervi' artistico di Morbegno - Sezione G
-   Secondi classificati pari merito: Istituto 'Mattei' di Sondrio, Istituto 'Da Vinci' di Chiavenna,  Istituto 'Nervi' artistico di Morbegno - Sezione F
-   Terzi classificati pari merito: Istituto 'Besta' di Sondrio, Istituto 'Piazzi-Perpenti' di Sondrio e Istituto 'Alberti' di Bormio.

L'8 maggio studenti per cave, miniera, museo minerario.
La cerimonia di oggi segue un altro importante momento tenutosi l’8 maggio scorso. Una rappresentanza degli studenti vincitori ha partecipato alla  gita organizzata per gli stessi, quale premio del concorso. Due pullman di ragazzi provenienti dai diversi Istituti della Valle sono stati accompagnati a visitare la Cava di Sabbionaccio dove si estrae il dorato della Valmalenco e qui il Geologo Sergio Guerra ha illustrato ai presenti i lavori di foratura e spacco di un blocco con metodo manuale, punta e mazza e successivamente la perforazione di un blocco con inserimento della miccia detonante e borraggio del foro con volata; la definizione della coltivazione della cava e del taglio a filo diamantato. I ragazzi hanno ascoltato con interesse il professionista, che ha saputo coinvolgerli in questa inusuale esperienza in cava, favorita dal sole che ha fatto da splendida cornice alla mattinata e ha reso i paesaggi montani oltremodo piacevoli.

A seguire, il pranzo presso l’Hotel Mirage di Lanzada  e nel primo pomeriggio si è proseguita la giornata con l’interessante visita di circa due ore alla miniera della Bagnada e al museo minerario. Un’emozione per i visitatori che scoprono così da dentro un’altra faccia della montagna. All’interno un percorso fatto di tipologie diverse di gallerie, ognuna scavata secondo un ben preciso utilizzo.

Si ringraziano per la fattiva collaborazione, la professionalità e la disponibilità dimostrate, Roberto Parolini della Marmi Valmalenco, la guida in cava, geologo Sergio Guerra, il Sindaco di Lanzada, Sig. Marco Negrini, le guide in miniera,  Signori Renzo, Roberto, Matteo, Diego e Alberto. 

Si chiude, con grande soddisfazione e con rinnovato stimolo a proseguire questo percorso, anche la 6^ edizione del Progetto ‘Sicuri in azienda’, certi che sensibilizzare i giovani alla sicurezza sia davvero una sfida possibile per il lavoro di domani e non solo…

Sondrio, 22 maggio 2018 

Cronaca