Valtellinesi di Roma: il 'Foglio' n. 4 – E un appello

"Insieme a Roma", foglio informativo della Famiglia valtellinese di Roma, sede centralissima in Largo S.Carlo al Corso 437, numero 4 del 2013, si apre – e riportiamo integralmente - con la cronaca della consueta Festa autunnale valtellinese, giunta quest’anno alla sua 15.ma edizioneb con la consueta regia del Presidentissimo Marchettini.
L a Festa si è “svolta domenica 27 ottobre nel verde scenario del circolo sportivo ATAC sulle rive del Tevere. Ma si può davvero parlare di festa “autunnale? Difficile crederlo, visto l’incredibile sole estivo che ha reso l’incontro ancora più piacevole, con il tradizionale clima delle splendide “ottobrate romane”. L’atmosfera tipicamente valtellinese è stata assicurata dall’ottima polenta taragna, preparata in diretta dai cuochi della Pro Loco di Dazio e accompagnata da salsiccia,
cotechino e buon formaggio. E che dire del profumo delle caldarroste (“braschee”), che porta sempre con se ricordi d’infanzia e tanta voglia di stare insieme, come si faceva una volta accanto al focolare? Se poi il vino è quello delle nostre valli, si possono ben capire i complimenti ricevuti dai molti amici romani presenti, confermando ancora una volta che certe tradizioni non hanno tempo e che anche le generazioni più giovani continuano ad apprezzarle. E per prolungare il piacere di degustare i sapori della Valtellina, i presenti hanno avuto modo di acquistare i prodotti tipici messi in vendita dalla Pro-Loco di Dazio (formaggi, pane di segale, salumi, bisciola, miele). La festa, ripresa dall’emittente valtellinese Teleunica, si è conclusa in allegria con la consueta lotteria e l’assegnazione dei premi a base di prodotti tipici valtellinesi. Grazie ai circa 350 partecipanti, e arrivederci all’anno prossimo!”.

Riportiamo inoltre la nota dedicata alle prossime elezioni per il rinnovo del Consiglio proprio per l'appello che viene rivolto e che noi giriamo a quanti in Valchiavenna e in Alta Valle hanno parenti a Roma perchè spingano i loro cari a rispondere positivamente all'appello che viene loro rivolto.

Rinnovo Consiglio Direttivo
E’ di nuovo tempo di elezioni alla Famiglia Valtellinese di Roma, che procederà presto al rinnovo del Consiglio Direttivo per il quadriennio 2014-2017. Invitiamo i soci che lo desiderino a presentare la propria candidatura o quella di loro familiari, per poter dare un contributo diretto alle attività della nostra associazione. Auspichiamo in particolare candidature da parte dei più giovani, nello spirito di rinnovamento che è necessario per soddisfare le esigenze di tutti e per proiettarci con forza verso il futuro. Ci auguriamo inoltre che i convalligiani della Valchiavenna o dell’Alta Valle residenti a Roma, finora meno presenti nell’associazione rispetto ad altre zone della Valtellina, vogliano non soltanto iscriversi al nostro sodalizio come soci, ma presentare le loro candidature, al fine di garantire una migliore rappresentanza nel Consiglio di tutte le aree geografiche della nostra valle.
Ricordiamo che le segnalazioni andranno fatte alla nostra segreteria telefonica 06-
6878331, oppure tramite e-mail all’indirizzo famigliavaltellinese@libero.it entro il 31
dicembre prossimo.
 

Cronaca