Sondrio. Primo "Valtellina Wine Trail" domenica 24 novembre. Da Tirano e da Chiuro

La gara, dicono gli organizzatori, celebra lo sport e la valorizzazione del territorio (che presenta il nuovo percorso ciclopedonale di 70 km)

È ormai alle porte il 1° Valtellina Wine Trail: 800 gli atleti iscritti alla gara di trailrunning che si svolgerà tra i suggestivi filari dei nostri terrazzamenti retici. L'evento di domenica 24 novembre è organizzato da Asd corsa in montagna e Asd Pentacom, in collaborazione con il Comune di Sondrio e con il patrocinio della Provincia, del Distretto Culturale della Valtellina e di tutti i Comuni interessati. Tanti, inoltre, i partner che sostengono la manifestazione: Enti e Aziende che hanno deciso di puntare sullo sport e sulla valorizzazione del territorio. Il Valtellina Wine Trail, infatti, non si presenta solo come una gara di corsa in montagna, ma anche come tributo alle eccellenze enogastronomiche, paesaggistiche e culturali della Valtellina. Marco De Gasperi, sei volte campione del mondo di corsa in montagna nonché anima del Comitato Organizzatore, afferma: “Il 1° Valtellina Wine Trail è una festa di chiusura di questa disciplina, è una corsa tra i sapori e le tradizioni vitivinicole della Valtellina. Sono felice della positiva risposta che abbiamo ricevuto dal territorio e un ringraziamento speciale lo rivolgiamo a tutte le Case Vinicole che hanno deciso di partecipare”. Vino, bresaola, pizzoccheri, mele, chiese, santuari, piccoli borghi, terrazzamenti e sport: al 1° Valtellina Wine Trail non mancherà davvero niente. “Siamo felici di aver collaborato alla realizzazione di questa manifestazione: lo sport è una leva importante per lo sviluppo del turismo sostenibile e se a questo si abbina la promozione e la conoscenza del territorio il successo di un progetto è garantito” affermano Cinzia Cattelini e Omobono Meneghini, rispettivamente assessore agli Eventi, turismo e attività produttive e assessore allo Sport del Comune di Sondrio. “Questo evento è un'occasione importante per far conoscere i nostri bellissimi paesaggi e si presenta anche come un'ulteriore occasione per far conoscere La Via dei Terrazzamenti: inaugurata con grande successo poche settimana fa è un percorso ciclopedonale che si snoda da Tirano a Morbegno per oltre 70 chilometri voluto per valorizzare i caratteristici terrazzamenti vitati della Valtellina” afferma Sergio Schena, presidente della Fondazione di Sviluppo Locale. Anche Filippo Compagnoni, assessore provinciale al Turismo, ringrazia gli organizzatori: “Per aver portato sul nostro territorio una gara di corsa in montagna, un evento sportivo che è un importante veicolo di sviluppo e promozione del territorio”. È quindi tutto pronto per questa grande manifestazione: 800 atleti, tra cui personaggi noti come Giovanni Storti del trio Aldo, Giovanni e Giacomo e molti atleti di livello internazionale, si stanno allenando perché presto correranno lungo i terrazzamenti della Valtellina.

PROGRAMMA
Sabato 23 novembre
Sondrio piazza Garibaldi: apertura ufficio gara e possibilità di ritiro pettorali.
Domenica 24 novembre
Ore 7:30: apertura ufficio gara piazza Tirano con possibilità di ritiro pettorali.
Ore 8:00: possibilità di trasferimento dalla zona arrivo di Sondrio alla partenza di Tirano via treno.
Ore 9:00: Tirano partenza Valtellina Wine Trail 44 km ca.
Ore 9.30: Chiuro partenza Valtellina Half Wine Trail 20 km ca.
Ore 12:30: arrivo previsto primi atleti del Valtellina Wine Trail.
Dalle ore 13:00: inizio pranzo tipico valtellinese.
Ore 15:00: inizio premiazioni.

PERCORSO
La competizione si dividerà in due percorsi - Gara Lunga e Half Trail - che attraverseranno i caratteristici vitigni valtellinesi e i paesi che sorgono sul versante retico, passando vicino a torri, palazzi, chiese, antichi borghi. Chi parteciperà alla gara lunga partirà da Tirano e arriverà al centro di Sondrio, in piazza Garibaldi, percorrendo 44 chilometri e 1500 metri circa di dislivello. Per i partecipanti della Half Trail, stesso arrivo, ma con partenza da Chiuro, per 21 chilometri di tracciato che coincidono con la seconda parte della Gara Lunga. A questi percorsi si aggiunge il Mini Trail rivolto ai ragazzini.

Ecco il percorso nel dettaglio: il segnale di partenza sarà a Tirano dove sorge il Santuario della Madonna e la Chiesa di Santa Perpetua; si continuerà per Bianzone dove la tenuta La Gatta offrirà ai concorrenti uno dei passaggi più spettacolari: il percorso, infatti, entrerà direttamente nella cantina portando i partecipanti a correre tra le botti stoccate per la fermentazione del vino. In seguito la corsa si inerpicherà tra i vigneti Triacca fino all'abitato di Teglio: qui la Torre medievale “de li beli miri”, situata a 860 metri, rappresenterà il punto più alto del percorso. Si proseguirà in discesa passando davanti a Palazzo Besta (dimora rinascimentale tra le più importanti dell'intera Lombardia) e nei vigneti Valgella fino a Castionetto e alla sua Torre. In seguito i concorrenti arriveranno a Chiuro (paese dove inizia anche il percorso di Half Trail) dove passeranno per le cantine Negri e correranno tra le case del caratteristico abitato fino a raggiungere Ponte in Valtellina, borgo circondato da meleti. Da qui il percorso attraverso una discesa nel bosco porterà i corridori direttamente a Tresivio, dove svetta il Santuario della Santa Casa di Loreto. Si continuerà verso Poggiridenti e Montagna in Valtellina dove ha sede il Castel Grumello (patrimonio Fai): qui gli atleti si troveranno a un passo dall'arrivo, a loro spetteranno le ultime fatiche, ma anche gli ultimi suggestivi paesaggi. A caratterizzare gli ultimi passaggi, infatti, i Dossi Salati, cuore dei vigneti Grumello, e la discesa che collega Castel Masegra a Piazza Campello. I corridori saranno a pochissimi passi dal tagliare il nastro d'arrivo: esattamente in Piazza Garibaldi.

PACCO GARA E ASSISTENZA
A onorare la tradizione enogastronomica della Valtellina anche un ricchissimo pacco gara che verrà consegnato a tutti i partecipanti. Vino Rosso di Valtellina DOCG 'Insieme', formaggio e bresaola valtellinesi, i tipici pizzoccheri, ma anche mele e confetture Vis: questi i nostri sapori tipici che ogni concorrente potrà portare sulle proprie tavole.
Ma non solo: a tutti gli atleti del 1° Valtellina Wine Trail verranno consegnati un integratore FitLine per il recupero, un gadget (calze tecniche personalizzate Compressport), il biglietto di trasferimento in treno da Sondrio a Chiuro o a Tirano e un buono pasto per un pranzo tipico in centro Sondrio, a cura dei ristoranti locali, dell'Accademia del Pizzocchero e della Compagnia dei Chisciöi di Tirano.
Inoltre 1 euro del costo di partecipazione di ogni atleta verrà devoluto all'Associazione Univale. Sempre nella piazza centrale ci sarà Radio Number One che seguirà in diretta tutto l'evento.

www.valtellinawinetrail.com a.s.d. Corsainmontagna.it info@corsainmontagna.it

Cronaca