Finestra rotta al Liceo. Incidente ma nessun allarme. La Provincia controlla

Questa mattina si è verificato un incidente ad una finestra del liceo artistico di Morbegno che ha coinvolto due studenti dell’istituto. E’ doveroso, in un periodo dove non mancano episodi di incidenti a infrastrutture, esplicitare alcune precisazioni.

La cosa fondamentale e più importante di tutte è che nell’accaduto i due ragazzi non hanno riportato lesioni  importanti e che, conseguentemente, da questo punto di vista non vi sono gravi problemi.

Immediatamente è stato disposto un sopralluogo da parte dei tecnici della Provincia dal quale emerge come sia totalmente da escludere l’ipotesi che la finestra sia caduta a causa di ammaloramento o di mancata manutenzione o a causa di problemi strutturali degli infissi. La finestra porta ancora perfettamente in uso i tre cardini posizionati sulla parte fissa della stessa e due cardini sulla parte mobile; un solo cardine risulta rotto a seguito della caduta. Questi elementi portano quindi ad escludere la caduta del manufatto per le ragioni sopra menzionate.

Le motivazioni dell’accaduto sono da collocare nel quadro di un episodio di un incidente, di natura accidentale, dovuto a una forzatura nella chiusura o nell’apertura della finestra che ha provocato la fuoriuscita dalla sede dei cardini o, diversamente, ad attività da parte di qualcuno che ha sollevato la finistra dalla sede naturale.

Tutti i serramenti dell’edificio sono stati oggetto di un controllo proprio negli ultimi mesi in quanto era in fase di predisposizione la progettazione di dettaglio per valutare gli aspetti energetici al fine di un intervento preciso sull’edificio. I serramenti sono in buone condizioni dal punto di vista strutturale.  Tutto questo conferma la natura accidentale dell’episodio accaduto oggi.

E’ importante precisare che in questi anni la Provincia di Sondrio è decisamente in Italia tra quelle che più ha investito risorse nell’ambito dell’edilizia scolastica, in particolar modo per la riqualificazione. Sullo stesso istituto è già stato approvato ed è in fase di appalto un progetto che non ha nulla a che vedere con l’episodio di oggi. E’ un progetto di riqualificazione energetica per un importo totale di euro 620.000 che prevede la realizzazione del cappotto dell’edificio e la sostituzione degli infissi esclusivamente per ragioni di risparmio energetico e non per ragioni di carattere strutturale.

Sondrio, 20 settembre 2018
Il Presidente Luca Della Bitta

 

Cronaca