Investito dal treno a Vercurago muore in ospedale. Caos-treni

Coinvolte la Milano-Tirano e la Lecco- Bergamo. Ritardi pesanti

Caos-treni e questa volta non si può addossare la responsabilità a Trenord. Era un pomeriggio tranquillo. Il periodico controllo della situazione ferroviaria non aveva segnalato problemi.  All'improvviso il patatrac in quel della stazioncina di Vercurago San Girolamo, un santo che di Vercurago era nativo. Un colombiano, già noto alle Forze dell'Ordine, arrestato qualche giorno fa e stamane processato era stato sbattuto via, a quanto pare, dal treno. Nella foto si vede la corta banchina davanti all'edificio della stazioneDi corsa in ospedale ma poco dopo è morto. Nel frattempo Trenord in fibrillazione massima per il blocco di entrambe le linee,  Milano Centrale - Sondrio – Tirano e Lecco – Bergamo – Brescia. Meglio il suburbano Milano- Lecco perchè i treni venivano istradati via Molteno. Una quindicina i treni coinvolti, la metà cancellati altre limitazioni, ritardi e ritardi. Trascriviamo la successione cronologica degli annunci:
Alle 18:12 le prime notizie: “Per un investimento di persona nella stazione di Vercurago la linea è al momento interrotta tra Lecco e Calolziocorte per gli accertamenti delle forze dell'ordine. Sono possibili cancellazioni e limitazioni di percorso. Il collegamento Milano - Lecco è garantito dalla linea via Molteno.
Alle 18.33  Sono in arrivo a Calolziocorte due bus alle ore 18:45 circa con direzione Lecco. I bus effettueranno servizio sostitutivo con spola tra Lecco e Calolziocorte e fermata in tutte le stazioni.
Alle 19:23: Il treno 2576 (Milano Centrale 19:20 - Tirano 21:52) oggi partirà con circa 60 minuti di ritardo; seguiranno aggiornamenti.
AGGIORNAMENTO: la circolazione riprende gradualmente. Sono possibili ritardi fino a circa 60 minuti per le ripercussioni dell'investimento.
Il treno 2572 (Milano Centrale 18:20 - Tirano 20:52) è partito e viaggia con 60 minuti di ritardo per accertamenti delle Autorità Giudiziarie e del Soccorso Sanitario nella stazione di Vercurago S.Girolamo.
Pesanti comunque le conseguenze. Pochi minuti fa alle 21.36 il Regionale 2576  ha lasciato Lecco  con 95 minuti di ritardo. Doveva partire da Milano alle  19.20 ed è partito alle 20.38 con la previsione di arrivo a Tirano alle 23.27 anziché alle 21.52.
E' andata meglio per l'altro treno in salita, il 2578, che è partito con un'ora esatta di ritardo, a lle 19.20 e dovrebbe essere a Tirano alle 21.55.
In corso indagini per stabilire la sequenza ed eventuali responsabilità.

Cronaca