MONTAGNA, SERTORI: SI AMPLIA PLATEA COMUNI FINANZIABILI

ORA PER L'ACCESSO A FINANZIAMENTO REGIONALE PER OPERE DI PRONTO INTERVENTO, POTRANNOCONCORRERE ANCHE I COMUNI MONTANI DA 20.000 A 25.000 ABITANTI FINO AD ORA ESCLUSI

(Milano, 21 feb) Si allarga la platea dei potenziali beneficiari delle risorse già stanziate da Regione Lombardia per gli interventi di pronto intervento eseguite a seguito di calamità naturali. La delibera approvata oggi dalla giunta di Regione Lombardia estende infatti l’accesso al finanziamento regionale anche ai comuni montani o parzialmente montani con popolazione residente superiore a 20.000 e sino a 25.000 abitanti. Il finanziamento fino ad oggi era concedibile a tutti i comuni lombardi con popolazione, alla data dell’evento calamitoso, sino a 20.000 abitanti.

Ai Comuni, Regione Lombardia concede un contributo per le spese relative ai lavori di pronto intervento realizzati dagli stessi Enti nella seguente misura:

- 100% delle spese per i Comuni fino a 5.000 abitanti;

- 80% delle spese per i Comuni al di sopra dei 5.000 abitanti e fino a 20.000 abitanti;

- 80% delle spese per i Comuni montani e parzialmente montani al di sopra dei 20.000 abitanti e fino a 25.000 abitanti.

“Con questo atto - spiega l’assessore regionale alla Montagna Massimo Sertori - estendiamo l’accesso al finanziamento anche ai comuni fino a 25.000 abitanti situati nei territori montani e parzialmente montani. Questo è un altro provvedimento che conferma la sensibilità dell’attuale legislatura rispetto ai territori montani che spesso sono bellissimi ma presentano forti fragilità dovuti principalmente alle condizioni orografiche”, conclude Sertori.

Cronaca