IN VIA PARIBELLI TRE PARCHEGGI PUBBLICI PER 19 POSTI AUTO

Previste anche la sistemazione del verde, la messa a dimora di piante e l'installazione di punti luce

(Sondrio, 21 gennaio 2022) - La zona compresa tra le vie Paribelli e Marinai d'Italia sarà presto dotata di 19 posti auto a seguito della realizzazione di tre nuovi parcheggi pubblici per iniziativa dell'Amministrazione comunale. Le opere, per un costo di quasi 70 mila euro, saranno eseguite dalla società Bonfadini Costruzioni a scomputo degli oneri di urbanizzazione per l'intervento relativo alla costruzione della Residenza Paribelli, due edifici di sei piani in corso di completamento. Nello specifico, si ricaveranno tre posti auto, di cui uno per disabili, nel parcheggio nord-ovest e sette in quello posto a nord-est, entrambi su via Marinai d'Italia, e nove posti auto nel parcheggio sud su via Paribelli. Sono inoltre previste una serie di opere di arredo urbano quali la realizzazione di un'aiuola, la messa a dimora di nuove piante, la sistemazione del verde pubblico esistente e l'installazione di punti luce. 

≪La riqualificazione di un'ampia area in un quartiere densamente abitato è certamente una buona notizia per la città - sottolinea l'assessore all'Urbanistica e all'Ambiente Carlo Mazza -. La realizzazione delle nuove opere migliora i servizi per i residenti e rappresenta un passo ulteriore per dotare di posti auto una zona che  da tempo ne evidenzia la necessità≫.

La realizzazione dei nuovi parcheggi a carico di Bonfadini Costruzioni era stata inserita nella convenzione sottoscritta nell'ottobre del 2020 per disciplinare la costruzione dei nuovi edifici residenziali in via Paribelli: il Comune aveva programmato di destinare la somma derivante dagli oneri di urbanizzazione per le nuove opere ritenute importanti per la zona. I posti auto saranno disponibili la prossima estate.

 

Cronaca