(Aggiornamento al 22.X: Carabinieri: Droga e arresti: 1, per quasi un kg di hashish 2. Coppia-market con 11 denunciati e 32 segnalati 3. (Polizia): aveva marijuana

Il Comando dei carabinieri ha dato notizia di un arresto importante visto che ha portato al sequestro di quasi un kg di  hashish. Valore commerciale notevole anche di difficile previsione. Abbiamo infatti cercato di individuarlo in casi analoghi – sempre facendo riferimento a stime delle Forze dell'Ordine .rilevando come vi sia estrema variabilità, anche secondo la qualità. Per sei kg in un caso veniva dato il valore di 25.000 €. In altro caso per 336 kg sequestrati  veniva stimato un valore di 5 milioni di €.
L'operazione: Arrestato in flagranza di reato nella serata di venerdì 18 ottobre verso le ore 18:30, BLASI Francesco, 47enne originario della Provincia di Taranto ma residente a Morbegno, già noto alle Forze dell’Ordine, con l’accusa di “detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente” (art. 73 DPR 309/90).
L’uomo, sottoposto ad un controllo di routine su strada, alle precedenti ore 13 circa, da parte di una pattuglia della Stazione Carabinieri di Morbegno, è stato trovato in possesso di una bustina in cellophane contenente circa 40 grammi di sostanza stupefacente tipo “hashish” già suddivisa in dosi, occultata nella tasca posteriore dei pantaloni.
I militari, a questo punto, hanno deciso di estendere  gli accertamenti anche alla sua abitazione, che è stata sottoposta ad un’accurata perquisizione domiciliare, nel corso della quale, fissati con del nastro adesivo sulla parete posteriore di una cassettiera, sono stati rinvenuti 8 panetti da 100 grammi ognuno, sempre di hashish, per un totale di 800 grammi. Trovato anche un bilancino di precisione utilizzato per la preparazione delle dosi e 3.300 euro in monete e banconote di vario taglio, probabile provento dell’attività di spaccio.
Il tutto è stato sottoposto a sequestro e l’uomo, a conclusione delle formalità di rito, è stato accompagnato al carcere di Sondrio.

E poi: coppia in manette e 11 denunciati

E’ stata eseguita questa mattina un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal GIP del Tribunale di Sondrio Carlo Camnasio in data 18 ottobre, a conclusione di un’articolata attività d’indagine condotta dai Carabinieri del NORM della Compagnia di Sondrio, coordinati dal sostituto procuratore Dott.ssa Luisa Russo.
A finire in manette una coppia di conviventi, CHIODO KHALIL Romina e MOTTA Pietro, entrambi 25enni, già noti alle Forze dell’Ordine. I due giovani fidanzati, tra marzo e giugno di quest’anno, avrebbero effettuato più di 500 cessioni di sostanza stupefacente del tipo “eroina” ad un considerevole numero di tossicodipendenti della zona. Il rifornimento avveniva, come di consueto, nell’hinterland milanese e la droga viaggiava in treno per eludere i controlli delle forze dell’ordine lungo le strade, mentre i contatti con i clienti venivano tenuti per telefono, utilizzando un linguaggio criptato (gli incontri per l’acquisto della droga venivano mascherati da frasi tipo “ci vediamo per un caffè”, “vengo su a fare l’aperitivo”, “passo a fare una partita alla play”, “doppiamo preparare da mangiare, passa da qua che se è pronto ti fermi”). Lo spaccio si concretizzava poi nei pressi della loro abitazione di S.Pietro Berbenno, attorno a cui i militari avevano notato un via vai sospetto, nel sottopassaggio della stazione ferroviaria di Berbenno o all’esterno di alcuni bar e supermercati della zona.
Nel contesto dell’operazione sono state denunciate a piede libero per “favoreggiamento” altre 11 persone (di cui 4 donne) e segnalati quali assuntori 32 soggetti (di cui 8 donne, nessun minorenne). 
Nell’ordinanza il GIP, parlando della coppia, ha evidenziato “…la negativa personalità e la pericolosità sociale che ben rappresentano la mancanza di qualsivoglia controspinta al delitto…” e: “…una spiccata propensione al delitto e una apprezzabile pericolosità ben rappresentata dai precedenti penali specifici in campo ad entrambi, un profondo radicamento delinquenziale sul territorio, buone disponibilità economiche per l’approvvigionamento della droga e ottimi contatti negli ambienti del narcotraffico…”.

Aggiornamento: altro arresto ( marijuana)

Prosegue l’attività di contrasto del fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti svolta dalla Polizia di Stato nell’ambito del potenziamento dei servizi di prevenzione disposti dal Questore di Sondrio, dott. Girolamo Fabiano.
Nel corso di tali servizi, nel pomeriggio di ieri, è stato tratto in arresto, per il reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, Rosario Laurendi, di 34 anni, di origini calabresi, residente in Sondrio, già noto alle forze di polizia.
L’uomo è stato fermato dagli agenti della Squadra Mobile della Questura cittadina, nel territorio del comune di Morbegno, mentre, a bordo della sua autovettura, faceva ritorno da fuori provincia.
Nell’autovettura gli agenti della Polizia di Stato hanno rinvenuto e sequestrato gr. 51 circa di “marijuana”, occultata all’interno di una busta di plastica, mentre altri 13 grammi circa di sostanza stupefacente dello stesso tipo sono stati rinvenuti, nella sua abitazione, all’interno di una mensola della cucina, nel corso della successiva perquisizione domiciliare.
L’ arrestato è stato associato presso la Casa Circondariale del capoluogo a disposizione della locale Autorità Giudiziaria.
Sondrio, 22 ottobre 2013

Cronaca