In 500 al 'Tracciolino' Trail'

Per la Valchiavenna valorizzazione di peculiarità ambientali, culturali ed enogastronomiche.

Dalla brezza del lago all’aria più rarefatta dei quasi 1300 metri di Frasnedo per ridiscendere fino a Moledana, verso la diga Edison, e concludere il percorso di nuovo presso l’area Canottieri Retici: poco più di 23 chilometri per la seconda edizione di Tracciolino Trail, in programma domenica 22 settembre, che ha già registrato il record di iscrizioni. Saranno 500 gli atleti al via di una competizione che si annuncia di alto livello tecnico per la presenza di nomi di spicco. La novità dell’edizione 2019 è la salita fino al borgo di Frasnedo, ad aumentare il tasso di difficoltà e la bellezza della gara che attraversa le valli Codera e Ratti, tra caratteristici borghi e strette gole, con vedute mozzafiato sul lago e la valle.

Ideato da Johnny Oregioni e organizzato dal Team Valtellina con il supporto delle associazioni del territorio, Tracciolino Trail si snoda lungo l’itinerario cicloturistico inaugurato tre anni orsono, un tempo utilizzato quale collegamento fra gli impianti idroelettrici, ceduto da Edison agli enti del territorio, e divenuto un’attrattiva turistica per gli appassionati delle escursioni. A margine della gara, per atleti, accompagnatori e spettatori, il Consorzio turistico della Valchiavenna ha allestito un programma di eventi collaterali grazie al contributo di Edison. Una scoperta del territorio, guidata o libera, a piedi, in bicicletta, in kayak o sul battello, per godere di tutte le opportunità per il tempo libero che la bassa Valchiavenna offre. Grazie al servizio di noleggio, i partecipanti potranno decidere come muoversi e secondo gli itinerari preferiti scegliendo tra la montagna, con il trekking sul Tracciolino, le piste ciclabili su bike o e-bike fino all’oasi del Pian di Spagna, le gite sul lago e al tempietto di San Fedelino e la visita alla Galleria da Mina di Verceia.

Tante opportunità che, insieme alla spettacolarità del percorso e all’alto tasso tecnico della gara, hanno convinto cinquecento atleti a iscriversi e centinaia di accompagnatori ad unirsi a loro nella trasferta in Valchiavenna. Il via a Tracciolino Trail verrà dato alle ore 9, mentre l’arrivo dei primi atleti è previsto poco dopo le 11. Alle 12.30 verrà servito il pranzo e alle 15 si terranno le premiazioni.

Per la Valchiavenna una giornata di sport che valorizza le sue peculiarità ambientali, culturali ed enogastronomiche.

Info: tracciolinotrail.it

Cronaca