Sondrio. Fiera di settembre - Consiglio – Bus +2 - “Rolla DH” - Corsi

Istituita nel 1981, assessore al commercio Libero Bonetti, la Fiera di Settembre fa il paio in Sondrio con quella di primavera. E' stato un successo sin dall'inizio, ora siamo alla 33ma edizione. Domenica prossima 21 settembre in queste vie:  V.LE MILANO, (tratto da via Bernina a p.le Toccalli), P.LE TOCCALLI, VIA DELLE PRESE, VIA DE SIMONI, VIA L.M. DIAZ, (nel tratto da via delle Prese a via De Simoni), VIA TRENTO, P.LE VALGOI, P.LE BERTACCHI, (nel tratto in fregio ai giardini pubblici), VIA TRIESTE, VIA C. BATTISTI, (nel tratto da via D. Chiesa a via N. Sauro), VIA D.CHIESA, VIA MARTIRI DELLA LIBERTÀ (nel tratto da via D. Chiesa a via Trieste);

Dalle 6 e sino alle 20 ovviamente in tutte le aree pubbliche divieto di circolazione e di sosta con rimozione forzata di chi l'auto l'ha lasciata in tali zone anche perchè devono prendere posto i vari banchetti. :Contestualmente viene previsto: su via Del Grosso è istituito il divieto di sosta con rimozione forzata pervia del doppio senso.  Appositi “varchi” saranno lasciati alle intersezioni di via Delle Prese – L.M. Diaz, via Trento - L.M. Cadorna, via Trento – Parolo, Via Trento – Caimi, via Trieste - Colombaro.2. su via Martiri della Libertà (tratto da via Cesura a via D. Chiesa) e su via Pio Raina viene istituito il doppio senso di circolazione per i residenti e titolari di garage e/o autorimesse;

O.d.G. Consiglio Comunale
In 1° convocazione venerdì 26 settembre 2014 – ore 17:30
In 2° convocazione lunedì 29 settembre 2014 – ore 18:00
1) Surroga consigliere comunale dimissionario Tacelli Davide e convalida elezione a consigliere comunale di Pozzi Chiara;
2) Comunicazioni del Presidente del Consiglio comunale e del Sindaco;
3) Mozione del Consigliere Piasini Maurizio (Lega Nord) ed altro avente ad oggetto: “installazione telecamere per videosorveglianza in Piazza Radovljica”;
4) Mozione del Consigliere Massera Andrea (Sondrio Liberale) ed altri avente ad oggetto: “realizzazione parcheggio pubblico e area a verde in Via Marinai d’Italia”;
5) Ordine del giorno del Consigliere Piasini Maurizio (Lega Nord) ed altri avente ad oggetto: “Partecipazione dell’amministrazione alla campagna in difesa dei cristiani in Iraq”;
6) Interpellanze ed interrogazioni:
 Interrogazione del Consigliere Piasini Maurizio (Lega Nord) ed altro avente ad oggetto: “Restituzione sanzioni IMU aree parco fluviale”;
7) Approvazione 1° adeguamento del Programma Triennale dei Lavori Pubblici 2014 - 2016, annualità 2015;
8) Verifica degli equilibri di bilancio 2014, sesta variazione al bilancio di previsione 2014-2016 e precisazione modalità di applicazione detrazione TASI.

Bus, +2
Il trasporto pubblico di Sondrio è ancora più efficiente: due nuove corse, infatti, saranno a disposizione dei cittadini e senza nessun ritocco nelle tariffe. «La volontà dell'amministrazione è quella di sostenere e migliorare sempre di più il trasporto pubblico cittadino, avvicinandolo alla comunità, venendo incontro alle segnalazioni e in generale alle necessità degli utenti» afferma Pierluigi Morelli, assessore all'Urbanistica, ambiente e mobilità del Comune di Sondrio.
Due nuove corse, dunque, una sulla linea gialla ed una sulla linea blu saranno a disposizione di tutti. In particolare tutti i giovedì e venerdì, durante il periodo scolastico, sulla linea gialla è già attiva una nuova corsa con partenza alle 12.15 da Stazione FS a Colda PFP e ritorno in Stazione FS alle 12.26.
Dal primo ottobre una nuova corsa implementerà la linea blu: con partenza alle 17.30 dalla Stazione FS e rientro alle 17.54 seguirà l'abituale percorso dell'anello - Stazione FS, vie Mazzini, Vanoni, don Guanella, Vanoni, Giuliani, Piastra, Maffei, Moro, Mazzini, Stadio, Fojanini, don Lucchinetti, Bernina, Toccalli, Valgoi, Stazione -.
«La nuova corsa sulla linea gialla nasce da un'esigenza espressa dal mondo della scuola: questa corsa infatti consente agli studenti di salire e scendere con più facilità al PFP e contemporaneamente incrementa il servizio per i residenti di Colda in prossimità dell'ora di pranzo. Con il PFP stiamo ancora definendo nel dettaglio giorni e orari del servizio: per ora è stato previsto di giovedì e di venerdì, ma potrebbero ancora esserci modifiche in base alle effettive esigenze - continua l'Assessore -. La corsa blu aggiuntiva, invece, consente a chi abita nella zona sud-ovest della città di poter usufruire del trasporto pubblico anche dopo le 17.30. Prima di questa nuova corsa, infatti, chi si recava in altre zone della città (centro o quartiere sud-est) poteva rientrare con i mezzi solo fino alle 17.00: abbiamo quindi cercato di coprire questo vuoto che per alcuni cittadini rappresentava un limite» continua Morelli.

Corsi
Anche quest’anno il Comune di Sondrio organizza corsi di attività motoria riservato alle persone ultrasessantenni, con possibilità di riserva subordinata alla disponibilità di posti per le persone con età compresa tra i 55 e 59 anni. Sono corsi di attività fisica di ginnastica dolce, adatti alle persone anziane, che aiutano a prevenire le disfunzioni motorie causate dalla sedentarietà e che integrano le attività che ciascuno già pone in essere con proprie attività e comportamenti “virtuosi” al fine di migliorare il proprio stato psico-fisico.
Il corso si svolgerà in due moduli di 26 lezioni ciascuno con frequenza bisettimanale:
1° MODULO dal 13 ottobre 2014 al 3 febbraio 2015;
2° MODULO dal 16 febbraio 2015 al 25 maggio  (iscrizioni dal 20 gennaio al 6 febbraio 2015).
Le lezioni si terranno presso la palestra del Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Sondrio, sita in Via Giuliani, nei seguenti giorni e orari:

LUNEDI’ - GIOVEDI’ dalle 08.30 - alle 09.30
dalle 09.30 - alle 10.30
dalle 10.30 - alle 11.30

Rolla DH
Tutto pronto per la 3^ edizione del “ROLLA DH”, la gara ciclistica di downhill organizzata dalla Proloco di Triangia e del Rolla, in collaborazione con l’Ecomuseo del Rolla, dell’U.S. ACLI e con il patrocinio del Comune di Sondrio, che si terrà domenica 21 settembre 2014.
Dopo le precedenti edizioni che hanno riscontrato un interesse crescente tra gli appassionati di questa specialità riservata alle mountain bike, gli organizzatori ripropongono l’appuntamento che, appoggiandosi al Laghetto di Triangia quale “campo base”, si svolgerà interamente lungo le pendici del Rolla, in un contesto naturale e paesaggistico molto caratteristico.
Grazie al lavoro dei volontari della Proloco, che hanno allestito il tracciato di gara, oltre alla possibilità di assistere a una specialità molto spettacolare, tutti i cittadini avranno l’opportunità di ripercorrere i vecchi sentieri che si diramano dall’abitato di Triangia e di riscoprire la montagna dei sondriesi, il monte Rolla.
Durante la mattinata, dalle ore 8.00 alle ore 12.00, si svolgeranno le prove del tracciato da parte dei concorrenti, mentre la gara vera e propria avrà inizio nel primo pomeriggio a partire dalle ore 14.00; le premiazioni che seguiranno concluderanno la giornata.
«La Rolla Dh è una manifestazione all'insegna dello sport e della natura, in cui ovviamente non poteva assolutamente mancare l’aspetto conviviale con il pranzo che verrà allestito presso la struttura del Laghetto di Triangia e che offrirà a tutti l’occasione di gustare i piatti preparati con i prodotti tipici del nostro territorio» spiega Omobono Meneghini, assessore allo Sport del Comune di Sondrio.

Cronaca