Alla scoperta del " turismo esperienziale"

Nel corso organizzato dal Comune del capoluogo

con la presente trasmetto comunicato stampa e foto di gruppo in merito al corso di Turismo Esperenziale organizzato dal Comune di Sondrio.

 

Partito il corso
Il 5 aprile scorso ha preso avvio il corso di turismo esperienziale organizzato dal Comune di Sondrio, iniziativa che vede impegnati 15 operatori turistici cittadini e del territorio provinciale di vario genere: titolari di strutture ricettive (b&b, hotel, case vacanze), responsabili di agenzie di viaggio e soggetti impegnati nella promozione delle eccellenze enogastronomiche valtellinesi, che per 4 giornate fino al 26 aprile p.v. si riuniranno con il docente Maurizio Testa per andare alla scoperta del turismo esperienziale.
Il corso si rivolge a gruppi di lavoro ristretti con lo scopo di preparare gli interessati ad affrontare le esigenze del consumatore di oggi, che desidera sempre di più vivere esperienze autentiche sul territorio piuttosto che collezionare prodotti o semplicemente soggiornare in una struttura di qualità.
Gli argomenti illustrati nelle varie lezioni poggiano sul progetto Artès, nato da un’idea del docente Maurizio Testa e che parte dal presupposto che il viaggiatore di oggi sia mosso da un bisogno di felicità e di benessere, oltre che dall’esigenza di instaurare relazioni umane sincere. Per attirare il consumatore di oggi, non è quindi più sufficiente avere una struttura di qualità a disposizione, ma è necessario offrire esperienze, proponendo al cliente qualcosa di unico e indimenticabile, che possa essere vissuto solo in un determinato luogo. Per fare ciò è indispensabile integrare i vari aspetti dell’offerta turistica tradizionale, spesso scollegati tra loro, avendo ben chiara la storia attorno a cui ruota l’intera esperienza. Il progetto Artès porta quindi gli operatori coinvolti a condividere una passione con il proprio cliente, allontanandolo così dal suo ruolo passivo di consumatore di un prodotto turistico per farlo diventare consum-attore, permettendo così all’azienda o alla struttura turistica di distinguersi dai propri competitors.
Tutti i progetti Artès prevedono come prodotto finale da parte del partecipante la creazione di un’esperienza che abbia un lato estetico, di intrattenimento, di evasione e di educazione: il cliente deve avere la sensazione di trovarsi in un luogo unico, in cui può guardare e ascoltare, evadere, imparare qualcosa di nuovo e sperimentare.
Il corso si svolge presso l’aula didattica del MVSA, che diventa così il punto di partenza per una possibile esperienza da vivere in città e da consigliare ai propri clienti.

Operatori aderenti
Gli operatori che hanno aderito all’iniziativa sono:
Enoteca Terra Vino - Sondrio
Rossana Pelliccioni - Accompagnatore Turistico
Adrastea Viaggi Tour Operator - Tirano
Sala Cereali Srl - Sondrio
Hotel Vittoria - Sondrio
Il Dosso Maroggia – Berbenno di Valtellina
B&B Valtellina Mon Amour - Piateda
Wine Hotel Retici Balzi - Poggiridenti
Albergo Europa - Sondrio
B&B Nur - Tresivio
Contrada Beltramelli – Villa di Tirano
Hotel La Rosa - Teglio
Distretto Agroalimentare Di Qualità Della Valtellina
Tenuta Scerscé – Tirano
Strada dei Vini e dei Sapori di Valtellina.

Cronaca