Valanga in Valfurva. Bonificata

Intervento del Soccorso Alpino e dell'elisoccorso ma nessuno coinvolto

 

VALFURVA (SO) - È terminata poco fa, con esito negativo, la bonifica dell’area interessata da una valanga, staccatasi nel primo pomeriggio di oggi, mercoledì 19 aprile 2016, in Valfurva, sulla Nord della Punta Cadini, a circa 2900 metri di altitudine. L’allertamento al Soccorso alpino è giunto intorno alle 13:30. Oltre all’équipe medica e al tecnico di elisoccorso (T.E.), una squadra di tecnici della VII Delegazione Valtellina - Valchiavenna è stata elitrasportata sul posto, con una Unità cinofila da ricerca in valanga (U.C.V.). A supporto dell’operazione, pronti a intervenire in base, erano impegnati altri tecnici, per un totale di circa dieci persone operative. La bonifica ha permesso di accertare che nessuno era rimasto sotto la massa di neve e intorno alle 15:30 l’intervento si è concluso. 
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

La Punta Cadini è una delle tredici cime che compongono il bellissimo e affascinate anfiteatro glaciale del ghiacciaio dei forni. La Punta Cadini è situata tra la Punta San Matteo e la cima di Pejo e sia nella sua via normale che la sua parete nord sono vie di salita considerate di media difficoltà a seconda delle condizioni. (ndr da "Le mie montagtne"

 

Cronaca