Carabinieri, controlli anche sulla neve

Questa volta interessata la Val Gerola

Nel pieno della stazione invernale i controlli dei carabinieri si estendono a tutti gli impianti sciistici della provincia. Nell’ultimo fine settimana particolare attenzione è stata rivolta alla Val Gerola, nel comune di Gerola Alta. Ai controlli hanno partecipato militari della Stazione di Morbegno (competente per territorio), del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Sondrio, due unità cinofile del Nucleo Carabinieri Cinofili di Orio al Serio (BG) e due carabinieri sciatori della Stazione di Chiesa in Valmalenco.
30 i veicoli di turisti in arrivo nella località turistica controllati, 42 le persone controllate, 2 le persone segnalate alla prefettura quali assuntrici di sostanze stupefacenti perché segnalate dai cinofili e trovate in possesso di spinelli già confezionati con tabacco e marijuana nonché di ulteriore marijuana, sempre destinata all’uso personale. I segnalati sono un pregiudicato 35enne della bassa valle ed un 40enne residente a Monza.
I militari sciatori si sono concentrati invece sul rispetto delle norme di sicurezza sulle piste e fuori pista. Decine gli sci alpinisti controllati, amanti del fuori pista, tutti equipaggiati come previsto con pala, sonda e arva, ma 15 di questi sono stati sanzionati per violazione dell’art.14 della legge regionale 26/2014 poiché, equipaggiati anche con pelli di foca per il fuori pista, percorrevano le piste battute destinate allo sci alpino mettendo a rischio la propria incolumità e quella degli altri sciatori.

Cronaca