Sondrio. Boom edilizia, Come agevolare operatori e uffici?

Riceviano da Del Marco Simone di Sondrio Civica: interrogazione presentata per il prossimo Consiglio Comunale riguardo la situazione degli uffici comunali di edilizia privata e le pratiche per i vari bonus edilizi.

Oggetto: accessi alle pratiche di edilizia privata, come agevolare gli operatori e gli uffici?
Premesso l’attuale momento storico dove l’edilizia privata sta avendo una grossa spinta attraverso le varie misure previste dalla legge di bilancio, in particolare Superbonus 110%, Ecobonus, Sismabonus, Bonus Facciate, Recupero del patrimonio edilizio (cd. “Bonus casa”)
Considerato che questi provvedimenti hanno comportato un numero spropositato di richieste di accesso alle varie pratiche edilizie pregresse da parte degli utenti e che ognuna di queste per essere espletata in maniera corretta comporta un dispendio di tempo non indifferente per gli addetti comunali.
Visto l’organico degli uffici competenti del Comune di Sondrio, presente in numero solo sufficiente a garantire il servizio agli utenti in condizioni di mole di lavoro “standard”, in virtù anche del blocco delle assunzioni, dei numerosi pensionamenti e del mancato ricambio effettuato negli anni, e che quindi risulta essere ora insufficiente a poter garantire in tempi rapidi le risposte necessarie con questo volume di richieste.
Valutato che le assunzioni si sono concentrate sul settore Infrastrutture ed edilizia pubblica in virtù dei vari lavori e progetti come per esempio il bando periferie.
Valutata l’urgenza del servizio in quanto i bonus al momento vedono tempi tecnici molto ristretti e l’obbligo per i professionisti di verificare la presenza di eventuali difformità edilizie, catastali ecc.
Considerato il piano delle assunzioni in atto e la possibilità di poter attivarsi con modalità di contratti di lavoro o di incarichi esterni di vario tipo, per poter sopperire all’urgenza così come il poter programmare in maniera corretta il ricambio delle figure presenti per il prossimo futuro.
Valutata l’importanza di poter agevolare la partenza dei cantieri in questo difficile momento economico dovuto allo stato di emergenza anche in virtù del numero di aziende presenti sul territorio e della difficoltà nel reperire i materiali.

CHIEDE
• Come intende muoversi l’Amministrazione per agevolare sia gli utenti che gli uffici in modo da poter rispondere alle varie domande presentate nel più breve tempo possibile e poter garantire un servizio ottimale nel prossimo futuro

Cronaca