Sondrio Verso il Natale e tanto altro

Iniziative natalizie (Comune e AVA) – Natale suggerisce il 'Riuso' – Nelle vie cambiano gli stalli – Modifiche al Piano di Governo del Territorio – Un secolo di vita

Natale, Comune

Il tradizionale programma del Comune di Sondrio “Sondrio é…Inverno 2013 ”fino al prossimo 31 dicembre le vie di Sondrio si animano di tante iniziative per grandi e bambini.
Quest’anno infatti il programma si presenta ancora più ricco che in passato. Ad accompagnare la pista di pattinaggio (aperta in Piazza Garibaldi dal 30 novembre scorso fino al 2 febbraio), nei giorni 21, 22, 23 e 24 dicembre ben 30 “Bancarelle di Natale” animeranno le principali vie e piazze del centro cittadino (Piazza Garibaldi, Corso Italia, Piazza Campello, Via Piazzi, Piazza Cavour). Espositori di artigianato-artistico e hobbisti proporranno articoli inerenti il Natale, articoli regalo e bigiotteria autoprodotta, oltre a produttori di prodotti tipici locali, quali miele, confetture, cioccolato e dolciumi: un ottimo inizio per vivere l'atmosfera di Natale.
Giovedì 12 c'è stata “Una serata in biblioteca” con proiezioni e filmati aventi come tema gli affreschi ariosteschi di Castello Masegra in parallelo con la versione per il piccolo schermo de l'Orlando Furioso di Luca Ronconi.
Il 22 dicembre l'attività di animazione lungo Via Piazzi a cura della Cooperativa Ippogrifo con la presenza di Babbo Natale, truccabimbi, palloncini, zucchero filato, mentre nelle giornate del 21, 22, 23 e 24 dicembre sono in programma passeggiate con gli alpaca a cura dell’Associazione Centro Storico. Diversi i presepi e i concerti che i cittadini potranno visitare ed ascoltare durante le prossime festività natalizie: dal Presepe al Crap in via Scarpattetti ai Presepi di Paese a cura dell'Ecomuseo del Monte Rolla. il 24 dicembre la cittadinanza è invitata per gli auguri di Natale della Giunta e del Consiglio Comunale: un'occasione per incontrarsi e scambiarsi gli auguri natalizi (l'appuntamento è per martedì 24 nel cortile di Palazzo Pretorio alle 18.00).
Il 31 dicembre l’appuntamento è in Piazza Garibaldi per il tradizionale “Sondrio è …Capodanno”, che prenderà il via alle ore 22.00 con lo straordinario concerto jazz con i gruppi Rabarbaro Swing ed  Apricot Tree, organizzato dal Comune di Sondrio  in collaborazione con il CID.
A mezzanotte, per salutare l’anno nuovo, tradizionale brindisi in piazza con spumante valtellinese e bisciola. Mercatini, concerti, presepi, animazione per bambini, pattinaggio: il Natale sondriese prende il via.
“Ti racconto un presepe e facciamo insieme un’opera d’arte”
Domenica 15 alle 15.30 a Sondrio c'è stato un appuntamento per tutta la comunità al MVSA - Museo Valtellinese di Storia e Arte. Un'occasione per percorrere le sale della Pinacoteca e per scoprire le opere, dipinte e scolpite, che narrano la nascita di Gesù. Nell'aula didattica, inoltre, insieme al personale del Museo un grande presepe che verrà posizionato nel portico del museo stesso, ma non solo per ciascun partecipante un suo piccolo presepe in miniatura!
Un'iniziativa per grandi e bambini, per vivere nell'arte e nella cultura l'atmosfera del Santo Natale.
.
Natale, AVA
Dopo la partecipazione alla manifestazione Christmas Art di Morbegno dell’8 dicembre, durante la quale abbiamo presentato il  progetto “Ambiente” e colto l’occasione per incrementare il numero dei soci che sostengono l’attività dell’Associazione (siamo giunti a oltre 260) e a conclusione dell’Assemblea ordinaria tenutasi domenica scorsa, preceduta dal pranzo sociale, dove i soci operatori hanno approvato la relazione del Presidente, il programma e il bilancio di previsione per il 2014, tre sono gli appuntamenti in cantiere in questa parte finale dell’anno.
Iniziamo nel pomeriggio di sabato 21 in via Bernina con l’arrivo di Babbo Natale, con il concorso disegni per i bambini, l’invio in cielo delle letterine di Natale, una breve passeggiata con la cavalla “Bella” e la merenda offerta dagli esercenti con il sostegno dei residenti e simpatizzanti della via Bernina.
Il secondo appuntamento è previsto lunedì 23 e coinvolge il quartiere sud ovest e una parte della città sopra la ferrovia. La manifestazione “Babbo Natale Ti Aspetta alla Piastra”, nelle edizioni passate,  aveva lo scopo  -  nelle intenzioni degli organizzatori -  di creare, almeno in un pomeriggio, quel collegamento tra il centro città e il quartiere sud ovest che durante l’anno spesso si concreta, invece, in senso inverso. Quest’anno grazie al contributo degli operatori economici, in prevalenza ubicati sulla “linea ferroviaria”, abbiamo deciso di far transitare il “Trenino Giallo” opportunamente addobbato per le imminenti festività natalizie nelle due realtà urbane. Tre sono le stazioni dove i passeggeri potranno salire e scendere: una in piazza Garibaldi (c/o Caffè della Posta),gli altri due in L.go Sindelfingen (c/o l’Ufficio Postale) e in Via Vanoni (c/o Iperal Sondrio). Il Trenino effettuerà due giri nel quartiere sud ovest e uno "sopra la ferrovia" da ripetersi per complessive cinque ore. Sono previste 8 soste a “sorpresa”, allestiste da alcuni operatori economici. Ovviamente sono segrete e sono riservate solamente a chi salirà sul trenino e percorrerà il tragitto. Possiamo solo dire che la passeggiata con il trenino non costa nulla, chiunque può salire e i bambini sotto i 13 anni possono salire solamente se accompagnati. Anche le soste sono gratuite e sono per lo più riservate ai bambini, mentre a chi li accompagna ci sarà una gradita sorpresa (sempre gratuita). Sul trenino, che ha il capolinea presso il pattinodromo comunale di L.go Sindelfingen, ci saranno ad aspettarvi alcuni “Babbi Natale”. Sono loro che, quando sarà il momento, sveleranno di volta in volta la sorpresa. Il trenino è addobbato e sulle fiancate sono riportati gli operatori economici che hanno consentito all’Associazione di realizzare un sogno che era nel cassetto da qualche tempo. Ricordo che il trenino inizierà la sua corsa partendo dal capolinea (c/o pattinodromo – lato via Torelli) alle ore 14,30 e lì terminerà la sua corsa alle 19,30.
Il 2013 si chiuderà il 31 con la realizzazione del Capodanno alla Piastra….in Pista. Grazie alla presenza di alcuni volontari, l’Associazione crede sia opportuno dare, come sempre, un’alternativa a piazza Garibaldi. Chi vuole fare un brindisi sappia che noi siamo presenti.
Questi sono gli appuntamenti di questa parte finale dell’anno, poi, via senza sosta per l’allestimento del Carnevalissimo 2014 in programma domenica 26 gennaio con novità.
Mario Cecchini, Presidente

------------------------------

Viabilità
In base all’analisi effettuata sulla disciplina della viabilità e della sosta esistente in alcune aree della città è emersa l’opportunità di apportare alcune modifiche all’assetto esistente al fine di migliorare le condizioni di fruibilità degli spazi da parte degli utenti e di innalzare gli standard di sicurezza della circolazione stradale. Sulla base di quanto fatto dall’Ufficio Tecnico comunale con le iniziative volte alle modifiche da apportare alle segnaletica orizzontale e verticale sono state assunte da parte del Comandante della Polizia Locale, dr. Bradanini,  le seguenti misure di carattere viabilistico:
1. In P.LE BERTACCHI, zona nord dell’area ex scalo ferroviario istituzione di due stalli di sosta riservati al servizio “Car Sharing” ed ai relativi veicoli
2. In VIA NAZARIO SAURO in fregio al civico 18 istituzione di uno stallo di sosta riservato alle operazioni di carico scarico merci;
3. In VIA PARIBELLI tracciatura di zebratura pedonale dal civico nr. 18 al civico nr. 26; posizionamento di nr. 5 dissuasori di sosta a delimitazione fontanello di distribuzione di acqua fra il civico nr. 26 e il civico nr. 31;
4. In VIA MERIGGIO, in fregio al civico nr. 14, posizionamento di un dissuasore a protezione di armadio contatori gas;
5. In VIA LAMBERTENGHI, in fregio al civico nr. 6, istituzione di uno stallo di sosta riservato alle operazioni di carico scarico merci;
6. In VIA TRENTO, in fregio al civico nr. 2, istituzione di uno stallo di sosta riservato ai veicoli al servizio delle persone invalide;
7. In VIA CARDUCCI, in fregio al civico nr. 49, istituzione di uno stallo di sosta riservato ai veicoli a servizio delle persone invalide;
8. In VIA NANI, in fregio al civico nr. 12 con accesso da via Brigata Alpina Orobica, istituzione di nr. 6 stalli di sosta a regime libero;
9 In LOC MOSSINI, zona antistante il cimitero comunale, istituzione del divieto di sosta;

Modifiche al PGT
Il Comune di Sondrio ricorda che tutti i cittadini interessati possono presentare suggerimenti, proposte e richieste puntuali di modifica al vigente Piano di Governo del Territorio, nelle sue diverse componenti (Documento di Piano, Piano delle Regole e Piano dei Servizi). L'Amministrazione Comunale, infatti, con DGC del 29.10.2013 n. 219, ha stabilito di procedere alla revisione del Piano di Governo del Territorio vigente e provvedere ad aggiornamenti, semplificazioni, correzioni, integrazioni e chiarimenti, nel rispetto della sua impostazione complessiva originaria.
Le persone interessate, dunque, hanno tempo fino alle ore 12.00 dell'8 gennaio 2014 per presentare le proprie istanze all'Ufficio Protocollo di Palazzo Pretorio, piazza Campello 1. Ogni suggerimento, proposta o richiesta dovrà essere corredato di planimetria in cui dev'essere identificabile l'area in oggetto e chiara la spiegazione. Tutte le proposte, che verranno valutate rispettando l'impostazione originaria, devono specificare in oggetto “Istanza a seguito di avvio del procedimento di revisione del PGT”.

100 anni
E fiamo in gloria, come si suol dire, per una bella notizia. Il Comune comunica che martedì 24 dicembre alle ore 14.30 il Sindaco di Sondrio, Alcide Molteni, e l'Assessore ai Servizi Sociali, Loredana Porra, andranno a casa della centenaria Natalina Massi per porgerle gli auguri a nome di tutta la comunità (la Sig.ra Natalina abita in via Pio Rajna 1/B - Sondrio).
 

Red
Cronaca