Triangia. Esercitazioni di P.C. e antincendio boschivo. Riaperto il sentiero Mossini-Arquino

DUE GIORNI DI ESERCITAZIONI  A TRIANGIA PER IL GRUPPO PROTEZIONE CIVILE E ANTINCENDIO BOSCHIVO DI SONDRIO E CERIMONIA DI RIAPERTURA DEL SENTIERO MOSSINI-ARQUINO GRAVEMENTE DANNEGGIATO DALLA TEMPESTA DI FINE OTTOBRE
Due giorni di esercitazioni, formazione ma soprattutto informazione ai cittadini quelli che il Gruppo di Protezione Civile e Antincendio Boschivo ha programmato per sabato 18 e domenica 19 maggio.
Presso il Campo sportivo di Triangia dalle prime luci dell’alba di sabato 18 verrà installato un vero e proprio Campo base con tende pneumatiche per ricovero sfollati in caso di calamità, una tenda mensa, una tenda “Comando e postazione radiocomunicazioni”, un autocarro con bagni da campo, mezzi e attrezzature al completo per affrontare le emergenze.
Durante i due giorni le squadre dei volontari del Gruppo si eserciteranno con prova di mezzi e attrezzature antincendio direttamente al Lago di Triangia, presso la vasca di pescaggio di Prà Piazzò e un silos nei pressi del torrente Mallero, e simulando la realizzazione di una pista taglia fuoco nei boschi tra Mossini e Arquino.
Durante la mattinata di domenica, inoltre, tutti i cittadini sono invitati a raggiungere il Campo case di Triangia per conoscere i comportamenti da adottare in caso di emergenza, per provare i mezzi e le attrezzature ma soprattutto per avvicinare giovani e meno giovani al mondo del volontariato nella Protezione Civile.
Sempre la mattina di domenica, alle 11.30, con una breve cerimonia grazie al premuroso lavoro del Gruppo della Protezione civile verrà finalmente riaperto il sentiero Mossini-Arquino gravemente danneggiato dalla tempesta di fine ottobre.
“Invitiamo tutti i cittadini a raggiungerci” l'appello di Stefano Magagnato, Presidente dei volontari, insieme all’Assessore alla Protezione Civile del Comune di Sondrio, Lorena Rossatti.
A seguire, presso il Campo base di Triangia, prima del pranzo conviviale il saluto delle autorità e la consegna  da parte dell’Amministrazione comunale del contributo per l’acquisto di un nuovo mezzo ai volontari, e inizieranno così i festeggiamenti per i 30 anni del Gruppo di Protezione Civile e Antincendio Boschivo di Sondrio.
Due giorni importanti per tutti i Volontari per mantenere “allenate” le competenze, provare mezzi e attrezzature ma soprattutto collaborare e condividere con altri gruppi di protezione civile ma soprattutto con la cittadinanza le conoscenze e la professionalità.

Cronaca