Carabinieri, due arresti (droga e furto). E intanto il Questore...

– Droga. I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile di Chiavenna, negli scorsi giorni hanno arrestato C.N. 20enne della provincia di Como con l’accusa di aver spacciato Marijuana a coetanei della bassa Valtellina.
Le indagini che hanno portato all’arresto del 20enne sono scaturite dalla scoperta di un nuovo canale di approvvigionamento di droga nella zona di Dubino e Delebio. L’altra notte, nel corso di un servizio di appiattamento, i militari del Nucleo Operativo e Radiomobile sono riusciti a bloccare a Dubino il cliente con il suo spacciatore poco dopo che quest’ultimo aveva ceduto una dose di droga. Nonostante i tentativi di discolparsi i Carabinieri hanno capito che C.N. poteva essere proprio lo spacciatore a cui stavano dando la caccia e hanno deciso di perquisire la sua abitazione. Entrati in casa i sospetti sono diventati realtà quando i Carabinieri hanno trovato una vera e propria “bottega da spacciatore” con 100 grammi di droga e tutto l’occorrente per il confezionamento delle dosi, compreso un bilancino di precisione. Per il giovane spacciatore si sono quindi aperte le porte del carcere di Sondrio con l’accusa di detenzione di sostanza stupefacente ai fine di spaccio. 

– Furto.  Nella giornata di giovedì scorso un militare della Stazione Carabinieri di Delebio, libero dal servizio, mentre si trovava all’interno del supermercato Iperal di Piantedo in compagnia del proprio bambino, grazie alla collaborazione dei colleghi accorsi in suo supporto dalla Stazione di Delebio, ha contribuito all’arresto di G.V. 33enne originario della Moldavia, accusato del furto aggravato di prodotti vari per un valore di 200 euro.
Il moldavo era da poco entrato all’interno del supermercato portando al seguito uno zaino e stava percorrendo le corsie del grande magazzino come un normale cliente. Al Carabiniere, sebbene non in servizio e in compagnia del figlio di pochi anni, non è sfuggito il movimento del malfattore che, con atteggiamento furtivo, occultava cosmetici e prodotti di elettronica nel proprio zaino. Il militare ha subito chiamato la pattuglia dei Carabinieri di Delebio che, grazie alle indicazioni del collega, è riuscita a bloccare il malfattore che aveva appena superato le casse del supermercato senza pagare i prodotti.
Durante la successiva perquisizione, i Carabinieri hanno scoperto che nello zaino l’uomo non nascondeva solamente la merce rubata, ma anche un coltello, dei grimaldelli e altri strumenti solitamente utilizzati dalle bande di ladri che negli ultimi giorni hanno colpito anche la nostra Provincia.
G.V. è stato quindi tratto in arresto con l’accusa di furto aggravato.

Intanto il Questore... ...giù DASPO in serie. E fa bene! Sono ben sette i provvedimenti di DASPO (divieti di accesso alle manifestazioni sportive) emessi dal Questore della provincia di Sondrio di cui sei già notificati nella giornata di ieri, nei confronti di altrettanti tifosi della squadra di hockey su ghiaccio di Chiavenna, a seguito dei fatti verificatisi in occasione dell’incontro “H. C. Chiavenna – A. H. Como”, disputatosi presso il Palaghiaccio di Chiavenna, nel pomeriggio di domenica 10 novembre u.s.. In tale circostanza, alcuni tifosi della squadra locale avevano acceso e lanciato dagli spalti degli artifizi pirotecnici, in direzione del campo di gioco, per cui, a conclusione degli accertamenti finalizzati alla loro identificazione da parte degli agenti della Questura di Sondrio, sono stati adottati i provvedimenti di DASPO, che, per ciascuno di loro, comporterà il divieto di accedere agli impianti ove si svolgono manifestazioni sportive di qualsiasi genere per il periodo di un anno.
Oltre al DASPO, per i sette tifosi, tutti residenti in Chiavenna e nei comuni circostanti – tra cui un quarantasettenne e gli altri di età compresa tra i venti e i trenta anni – è scattata la denuncia alla locale Autorità giudiziaria ai sensi degli articoli 6bis e 6ter della legge n. 401/89 che, com'è noto, punisce i cosiddetti “reati da stadio”.
Per inciso da citare che la squadra locale è attualmente al 10° posto con il Vinschgau, con due punti per l'unica vinta delle sei partite disputate sinora, Malè in coda. In quel gioiellino che è il Palaghiaccio si sta giocando dunque il campionato di serie B.

Cronaca