Nella notte due incendi in bassa valle

Notte di fuoco, in tutti i sensi, per i Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Sondrio, in particolare per i distaccamenti della bassa valle Morbegno e Talamona, quindi squadre permanenti e volontarie coadiuvati dai colleghi permanenti di Sondrio intervenuti con alcuni mezzi speciali, e da quelli volontari di Tresivio.
Qualche minuto prima delle 21 un’azienda agricola di Cosio Valtellino-nella località Bolgia- per motivi ancora in fase di chiarimento è stata vittima di un violento incendio che in circa 5 minuti(tanto è stato il tempo trascorso fino all’arrivo della prima squadra) ha completamente avvolto un fabbricato di 2 piani con al piano terra una stalla ed al primo un fienile, propagandosi immediatamente alle 2 tettoie adiacenti sotto le quali era stivato ancora del fieno, per un totale complessivo di 400 Q.li circa, ed altro materiale combustibile.
Le fiamme erano visibili da buona parte della zona soprattutto dalle abitazioni in montagna molto frequentate in questo periodo fino a 1500m di quota, e grazie al providenziale intervento dei Vigili del Fuoco non hanno coinvolto l’abitazione dei proprietari a pochi metri dal rogo.
Sul posto sono intervenute 2 autopompe ed un’autobotte dal distaccamento di Morbegno con personale permanente e volontario, un’autopompa con i Vigili Volontari di Talamona, l’autoscala ed un’altra autobotte dalla sede Centrale di Sondrio, ed un’altra autopompa dal distaccamento volontario di Tresivio.
Sempre da Sondrio sono inoltre intervenuti il carro-bombole per il rifornimento di aria agli autoprotettori utilizzati vista l’aria irrespirabile, ed una pala gommata del Nucleo movimento-terra, caricata su un autoarticolato, per la rimozione del fieno, delle macerie e delle strutture pericolanti.
Va sottolineata la solidarietà dimostrata dalla popolazione del posto che con i mezzi a loro disposizione hanno fornito un valido aiuto agli oltre 20 Vigili del Fuoco intervenuti.
Al momento stanno ancora lavorando, per la completa estinzione dell’incendio e per la messa in sicurezza dei luoghi,  6 squadre con un’autoscala, un’autopompa, 2 autobotti, una campagnola ed un mezzo per movimento terra, per un totale di circa 15 uomini che saranno impegnati ancora per alcune ore.
C’è da evidenziare che alle ore 22,47 mentre era in corso l’intervento di Cosio, un altro impegnativo incendio si è sviluppato nel comune di Traona e che a causa dell’esiguità organica del Comando alcuni Vigili hanno partecipato contemporaneamente a tutti e 2 gli incendi il secondo dei quali si è protratto sino alle 5,30.
Senz’altro non è stato semplice gestire queste 2 contemporanee emergenze, con l’imponente dispiego di uomini e mezzi che si è reso necessario, neanche per il personale della Sala Operativa del Comando di Sondrio.

F.Paolo Colicchio
Cronaca