Giunta Molteni: hai ragione ma…voto contro

Riceviamo e pubblichiamo. Tal quale, anche nel titolo (e se qualcuno avesse qualcosa da dire scriva e pubblicheremo – ndr)

Poco piu’ di un mese fa la maggioranza consiliare ha respinto una mozione che avevo presentato assieme agli altri gruppi di minoranza con cui si chiedeva alla Giunta di dare priorità alla realizzazione del parcheggio pubblico di via Marinai d'Italia. Trattasi di opera da tempo inserita nel programma dei  lavori pubblici del Comune e mai realizzata, a fronte di oneri di urbanizzazione per 130.000 € interamente pagati tra il 2009 e il 2011. Richiesta pertanto sacrosanta.
Nel programma triennale dei lavori pubblici l’intervento risultava finanziato interamente con i proventi della vendita dell'ex Provveditorato, per il quale la prima asta era andata deserta.
La richiesta contenuta nella mozione era quella di tradurre in concreto quel carattere prioritario piu' volte attribuito dalla Giunta a questa urbanizzazione primaria, utilizzando le prime risorse disponibili e di più facile reperimento. Dapprima nella competente commissione consiliare e poi in consiglio comunale ho suggerito di svincolare l'opera dalla vendita (tutt'altro che semplice) dell'ex Provveditorato, indicando invece come fonte di finanziamento i proventi di alcune alienazioni di beni comunali "minori" già in corso di realizzazione, in particolare la vendita della nuda proprietà di numerosi parcheggi interrati nel centro storico.
Proposta e mozione bocciate in aula.
Alcuni giorni  fa, però, dopo che una seconda gara per la vendita dell'edificio dell’ex Provveditorato  e' nel frattempo andata deserta, la Giunta ha approvato il nuovo programma dei lavori pubblici per il triennio 2015-2017 e..sorpresa!...ora l'opera risulta finanziata quasi interamente dalla vendita della nuda proprietà dei parcheggi interrati sotto piazza Garibaldi e Giardini Sassi. Si tratta appunto di quelle alienazioni in corso e ben avviate che avevo piu' volte richiamato.
Se non fossi ormai abituato a questo tipo di condotta, rimarrei stupefatto per il repentino cambio di rotta. Sicuramente, lo saranno i numerosi residenti in via Marinai d’Italia che da tempo sollecitano in ogni modo all’Amministrazione il completamento dell’urbanizzazione della loro via e che a settembre, presenti in aula consiliare, avevano assistito con delusione all’esito della mozione.
Allora dai banchi della maggioranza arrivarono accuse a me e agli altri presentatori della mozione di voler CAVALCARE il malcontento dei cittadini. Delle due l'una: o anche la maggioranza ha deciso di "salire a cavallo", e ora CAVALCA insieme a noi....oppure riconosce, tardivamente, che la richiesta avanzata con la mozione era fondata.

Certo, maggioranza e giunta avrebbero dato ben altra dimostrazione di spessore amministrativo, nonché di lucidità politica, ad accogliere in aula una proposta fondata.
Ha invece prevalso, crediamo, l’istinto del “non darla vinta”. A tutti i costi.
Come fanno talvolta i bambini…

Andrea Massera
Consigliere comunale “Sondrio Liberale”

Cronaca