Centrale di Boffetto ha 100 anni e domani la si festeggia alla grande

Domani domenica 17, visite e iniziative per una centrale che ha una producibilità media annua di 73 GWh, in grado di soddisfare il fabbisogno energetico annuo di circa 32 mila famiglie

ENEL GREEN POWER: DOMENICA PORTE APERTE ALLA CENTRALE IDROELETTRICA DI BOFFETTO (SO), 100 ANNI DI ENERGIA DALL’ACQUA

Sondrio, 13 settembre 2017 – Domenica 17 settembre 2017, dalle ore 10:00 alle 17:30, Enel Green Power apre le porte della Centrale idroelettrica di Boffetto (SO), in Valtellina, in occasione del centenario dell’impianto che, dal 1917, produce energia pulita per il Paese.

L'iniziativa rientra nell'ambito del programma "Centrali Aperte", attraverso il quale Enel Green Power - divisione energie rinnovabili del Gruppo Enel - da anni apre le porte delle sue centrali per far conoscere al pubblico come viene prodotta l’energia elettrica dall’acqua, presentando il patrimonio tecnologico di grande rilievo custodito all’interno di queste “fabbriche dell’energia”. Si tratta di un’occasione unica per visitare gli impianti con i tecnici specializzati Enel Green Power e scoprire le tante iniziative realizzate nel segno dell’innovazione e della sostenibilità.

Sarà una domenica speciale, un viaggio nel tempo tra energia pulita, sostenibilità ambientale e territoriale, passione e spirito di squadra che ben rappresentano i cent’anni di storia della centrale di Boffetto e l’attività sul territorio di Enel Green Power. Gli ospiti saranno accompagnati prima nel passato, dove attraverso splendidi scatti fotografici potranno rivivere un secolo idroelettrico ripercorrendo la storia dell’impianto. Poi, in questo affascinante percorso, in cui tradizione e innovazione si incontrano, saranno ricondotti nel presente dai tecnici di Enel Green Power che, grazie alla loro esperienza, guideranno i visitatori alla scoperta della produzione idroelettrica, del funzionamento della centrale e delle nuove tecnologie installate.

Tra le numerose attività che Enel Green Power ha pensato per questa giornata, sarà possibile assistere ad una rievocazione storica con costumi originali dell’epoca, degustare i prodotti tipici locali e per i più piccoli saranno organizzate attività di animazione e laboratori didattici. E per concludere, dalle ore 18:00 l’energia di Enel incontrerà l’energia messa in scena dal concerto “Colours Live 2017” dei Colours, il giovane e promettente gruppo musicale della valle.

Siamo orgogliosi di trascorrere con le famiglie del territorio questo giorno molto importante per Enel Green Power e per la centrale di Boffetto che in questi cento anni ha prodotto ininterrottamente energia elettrica pulita e rinnovabile – afferma Paolo Tartaglia, Responsabile Enel Green Power per la Lombardia – Una giornata all'insegna della storia, della cultura, dell'energia e del tempo libero vissuta in una tra le più belle fabbriche di energia sostenibile del territorio. Come agli inizi del ‘900, quando i nostri padri hanno costruito le prime centrali per la produzione di energia elettrica sfruttando appunto l’acqua, oggi la fonte idroelettrica è al centro della nostra visione strategica per garantire al Paese e alla Lombardia un futuro energetico sostenibile ed innovativo”.

L’IMPIANTO

La centrale di Boffetto (Piateda – SO) è stata progettata all’inizio del ‘900 dall’ingegnere Carlo Mina e costruita nel 1917. Si tratta del primo impianto realizzato a Piateda e rappresenta oggi un prezioso esempio di archeologia industriale per la Valtellina. L’edificio si distingue infatti per le sue eleganti decorazioni in stile liberty che ne caratterizzano la facciata e le sale interne, a testimonianza della grande attenzione dei progettisti che hanno saputo unire, alla funzionalità dell’impianto, una particolare attenzione all’estetica dell’edificio.

Nel 1991 l’impianto è stato completamente rinnovato e automatizzato e, grazie all’installazione di tecnologie innovative, è telecomandato dal centro di teleconduzione di Sondrio.

La centrale ad acqua fluente, utilizza le acque del fiume Adda, derivandole dallo sbarramento posto in località Baghetto. L’acqua giunge alla centrale attraverso una galleria di derivazione lunga circa 4.200 m alimentando la vasca di carico, che ha una capacità di 1.400 mc, da cui si dipartono le 3 condotto forzate.

Grazie ad un salto di 44,5 metri e alle 3 turbine l’impianto garantisce una producibilità media annua di 73 GWh, in grado di soddisfare il fabbisogno energetico annuo di circa 32 mila famiglie ed evitare l’emissione in atmosfera di 38.600 tonnellate di CO2 rispetto ad una analoga produzione che utilizzi combustibili fossili.

Andrea Colombo (Enel Nord Ovest)

Cronaca