Europee: seggio a Casa Colombera
A MOSSINI IL SEGGIO ELETTORALE SI SPOSTA NELLA CASA COLOMBERA PER NON INTERROMPERE LE TERAPIE DEGLI OSPITI DEL CENTRO AUTISMO. Il seggio elettorale della frazione Mossini era situato presso l’edificio delle ex-scuole di proprietà comunale. Da alcuni anni lo stesso edificio è divenuto anche sede di un centro psico-educativo per persone con autismo. I frequentanti il Centro nel tempo sono passati da 10 a circa 60. I locali assegnati dal Comune al Centro sono gli stessi che sono sede del seggio. Questo ha significato negli anni, per ogni consultazione elettorale, l’interruzione delle terapie per il tempo necessario allo sgombero dei locali ed al successivo riallestimento. Un gruppo di genitori di frequentanti ha chiesto che l’edificio non sia più sede di seggio elettorale.
L’Amministrazione ha valutato favorevolmente tale possibilità ed ha dato mandato agli uffici di verificare l’esistenza di altra sede idonea. A seguito di sopralluoghi congiunti con le altre Amministrazioni interessate è stato possibile individuare un’alternativa presso l’edificio di proprietà comunale cosiddetta Casa Colombera, in frazione S. Anna n. 10, che soddisfa i requisiti di idoneità richiesti per i luoghi sede di seggio elettorale.
L’Amministrazione ha ritenuto quindi che si potesse procedere ad una variazione del luogo del seggio. A ciò hanno provveduto gli uffici con apposito atto, approvato dalla Commissione Elettorale Circondariale.
Già a partire dal 26 maggio 2019 per le Elezioni Europee sarà quindi operativo il nuovo seggio.
Agli elettori della frazione è stato inviata un’apposita lettera che li ha informati del cambio.
----------------------------------------------------------------------------
Qualche distratto potrebbe esserci, è stato detto, ma nelle ex Scuole di Mossini E S. Anna) ci sarà certamente qualche manifesto o simili.
Da notare che la scuola era stata costruita per andare a Mossini con un sottopassaggio per gli alunni per evitare che dovessero attraversare l'attuale provinciale. Ed eravamo 65 - 70 anni fa! Una politica di nuove, serie e valide infrastrutture scolastiche che valse al Comune di Sondrio la pregiata e rara medaglia d'oro del Ministero della Pubblica Istruzione (red)