Tetradecathlon 14 gare. Vince Di Blasi

Che cos'è il tetradecathlon? E' un doppio heptathlon, ovvero le prove multiple classiche ma con il doppio delle specialità, cioè 14 gare. Non nel doppio del tempo, ma sempre in due giorni.
Le specialità che gli atleti devono affrontare sono 60m, salto in lungo, 800m, martello, 400m, salto in alto, 3000m, nella prima giornata; nella seconda giornata invece, per chi ha ancora gambe e fiato, le gare su cui affrontarsi sono: 60hs, asta, 1500m, peso, 200m, triplo, ed ultimo, per i last man standing i 5000m, a concludere queste incredibili fatiche di Ercole.
Vi raccontiamo di questa insolita specialità perchè un atleta del GS CSI Morbegno, Manfred Di Blasi, ha partecipato ad Helsinki il 13 e 14 aprile all'International Helsinki Indoor Tetradecathlon conquistando il primo posto nella categoria master 45. Un'impresa non da poco per l'ironman dei diavoli rossi che ancora una volta ha dimostrato le sue capacità di atleta polivalente, ma soprattutto una costanza, un'impegno e una passione non comuni perchè preparare e affrontare 14 gare in due giorni è veramente un'impresa da ironman!

Nelle foto: Di Blasi sul gradino più alto del podio nella categoria master 45 e al termine della gara dei 400 metri.
 

Cronaca