La bontà della formazione professionale valtellinese

Al concorso “Matteo Rastelli” di Varese sei medaglie d’argento e due diplomi di merito per sei aspiranti chef dei centri di Sondrio e di Sondalo

Sei medaglie d’argento, una ciascuno per i sei allievi, e due diplomi di merito, uno per il centro di Sondrio e l’altro per quello di Sondalo, rappresentano l’importante risultato ottenuto dal PFP Valtellina, Azienda speciale per la formazione della Provincia di Sondrio, alla prima edizione del concorso di cucina calda intitolato a Matteo Rastelli, aperto ai professionisti under 40 e agli allievi delle scuole alberghiere, che si è svolto lunedì e martedì scorsi presso il Ristorante Montelago di Ternate, in provincia di Varese, per l’organizzazione dell’Associazione provinciale cuochi varesini.

Una doppia soddisfazione per gli allievi, guidati rispettivamente dagli chef Egidio Della Valle, quelli di Sondrio, e Frank Michael Hoegn, quelli di Sondalo, che hanno cucinato al momento piatti a base di prodotti tipici del territorio. Matilde Biscotti, Alessandro Giboli e Danilo Ortelli, del quarto anno del corso di tecnica di cucina di Sondrio, hanno preparato Filetto di maiale in sfoglia croccante con purea di mele golden Igp e porri con Valtellina Casera Dop, giardinetto di verdure al burro. Simone Bergamo, Davide Ferro e Luca Castiglioni, iscritti al secondo anno del corso per operatore della ristorazione a Sondalo, hanno preparato Primavera di montagna. Due piatti prelibati che hanno favorevolmente impressionato la giuria, composta da giudici internazionali e membri dell’Associazione cuochi varesini, che hanno assegnato ai sei allievi del PFP una medaglia d’argento ciascuno, oltre al diploma di merito “per l’impegno e la professionalità dimostrati”.

Una prova ai fornelli brillantemente superata dagli allievi, ben preparati dai loro insegnanti, che si somma a quella altrettanto positiva a RistorExpo di Erba, meno di un mese fa, impreziosita da ben quattro medaglie, due d’oro e due di bronzo, a conferma della qualità dell’insegnamento del polo formativo della Provincia di Sondrio. Una grande soddisfazione per allievi e chef, condivisa con il direttore Lorena Bonetti e con il presidente Ettore Castoldi.

 

Cronaca