Babbo Natale Capotreno (giallo) in giro per Sondrio il 22 e il 23

AVA con tante collaborazioni organizza. Biglietti (gratis) per il treno. Viaggi con sorpresa

SONDRIO, Babbo Natale con il Trenino Giallo il 22 e 23 dicembre

Grazie all’indispensabile apporto economico degli operatori presenti sugli itinerari del Trenino Giallo nei pomeriggi di lunedì 22 e martedì 23 dicembre prossimi, dalle ore 14 alle 19,  l'Associazione Volontari per l’Ambiente, ha definito nei più piccoli particolari l’organizzazione della manifestazione “Babbo Natale Ti Aspetta sul Trenino Giallo raddoppiando, così,  l’iniziativa rispetto allo scorso anno.
Allo scopo di avvicinare le periferie al centro città almeno durante certi periodi dell’anno e rinnovando la tradizione del Babbo Natale ai giovani, i volontari AVA di Sondrio, con la collaborazione di volontari di altre Associazioni (Anolf, Lavops, Casa Aler, Cooperativa Il Granello, Cooperativa Lotta contro l’Emarginazione e Agenzia della Pace) hanno potuto allestire i due appuntamenti natalizi.
Dopo l’esperienza dello scorso anno si farà una decina di giri tra il centro città e la periferia con “soste a sorpresa” riservate ai bambini di età inferiore ai 13 anni.  Un genitore con il suo bambino dovrà ritirare i biglietti presso lo sportello allestito in piazza Garibaldi (presso Caffè della Posta).  Oltre ai biglietti (gratuiti ovviamente) per salire in Treno e da conservare fino alla conclusione della corsa, a ciascun bambino sarà consegnato il biglietto della “sosta a sorpresa”.  All’eventuale sosta ciascun bambino in possesso del biglietto colorato riceverà una gradita sorpresa e poi risalirà sul trenino per terminare la corsa.
La distribuzione dei biglietti delle successive corse avverrà dal momento in cui il Trenino avrà lasciato la stazione.
Al termine di ogni corsa (ne sono previste una decina) tutti i passeggeri sono obbligati a scendere dal Trenino.  Potranno fare le corse successive a condizione che ritirino i nuovi biglietti. Non sono ammesse deroghe.

Il 22: “In vettura, si parte!”
Lunedì 22, con partenza e arrivo in Piazza Garibaldi, il percorso si snoda attraverso le seguenti vie: De Simoni, Milano, Allo Stadio, P.le Fojanini, Valeriana, Don Lucchinetti, Bernina, Milano, p.za Toccalli, Via Le Prese, Trento e Alessi.

Il 23: In carrozza, si parte!”
Martedì 23, sempre con partenza e arrivo in Piazza Garibaldi, l’itinerario è il seguente: C.so Italia, P.za Campello, Via Piazzi, Via Cesura, Via Vittorio Veneto, P.le Bertacchi, Via Mazzini, Via Vanoni, Via Giuliani, L.go Sindelfingen, Via Maffei, Via Parolo, via Alessi.

Domenica si mangia, ma non solo
Due pomeriggi intensi preceduti dal Pranzo Sociale e dalle Assemblee dei Soci (ordinaria e in seguito straordinaria) che si terranno presso il Ristorante-Pizzeria Capri di via Maffei a Sondrio domenica 21 dicembre.  È all’esame l’approvazione del programma 2015 e del relativo bilancio di previsione nell’ambito dell’Assemblea ordinaria, mentre si approverà  il nuovo statuto che vuole collocare l’Associazione fra quelle di cui al dettato della legge 266/91 (Organizzazioni di Volontariato) nell’Assemblea straordinaria.

E a fine d'anno i botti
Il 2015 si chiuderà com’è ormai consuetudine, con il brindisi dall’arrivo del nuovo anno presso la  capannina adiacente al pattinodromo comunale di L.go Sindelfingen.

Mario Cecchini (per il Consiglio Direttivo AVA)

Cronaca