Nigeriano affoga nel Mallero

Un evento che ha dell'incredibile. Un giovane nigeriano si tuffa nel Mallero a Sondrio, periferia cittadina, e non riemerge. Si dice che a memoria d'uomo salvo un caso di una quarantina d'anni fa ma nel percorso torrentizio, zona Centro storico, non si ricordi alcun evento luttuoso. Diversi ce n'erano stati nell'Adda, quasi una tragica ricorrenza annuale di uno o due, ma da molto tempo per fortuna non se ne registravano. Da tener presente che in corrispondenza delle briglie, anche con portate non rilevanti, la massa d'acqua convogliata nella parte centrale determina un tumultuoso rimescolamento. Inutili gli interventi di soccorso salvo quello dei sommozzatori che hanno recuperato la salma. 

Il comunicato dei VV.FF.:

Recuperato dai vigili del fuoco nel pomeriggio del 14 luglio 2015, il corpo esamine di un giovane di nazionalità nigeriana M.K di anni 25, intrappolato in un rullo d’acqua in prossimità di un salto artificiale sul torrente Mallero nel comune di Sondrio.

Le squadre VF della Sede Centrale VF di Sondrio, erano state allertate alle ore 15.55 circa con una segnalazione di una persona in difficoltà in acqua nel Mallero all’altezza di via Torelli.

Le operazioni di soccorso sono scattate immediatamente con l’invio del personale SAF fluviale che ha operato con il gommone da rafting, in una situazione estremamente difficoltosa per l’impeto del torrente in prossimità del rullo d’acqua, nel tentativo di individuare il corpo del giovane inabissatosi in profondità.

Le operazioni di ricerca delle squadre fluviali sono state successivamente assistite dal personale VF dell’elinucleo di Varese, giunto in posto ed atterrato direttamente su una secca del torrente prossima all’incidente, con a bordo gli specialisti sommozzatori.

Il personale del Comando di Sondrio, dopo aver condotto le operazioni di soccorso e ricerca dell’annegato in condizioni estremamente difficili, ha garantito le necessarie azioni di supporto ai sommozzatori per l’individuazione ed il recupero della salma del giovane nigeriano, ormai privo di vita, avvenuto intorno alle ore 17.00 circa.

ll Funzionario D.VD Massimo Tarabini)

 

Cronaca