E dai VV.FF. (Caiolo, Bormio, Pedemonte)

Caiolo

Pochi minuti dopo le 7 questa mattina un tremendo schianto ha coinvolto un furgone, un pullman(fortunatamente senza passeggeri) ed alcune autovetture sulla strada provinciale delle Orobie, a Caiolo, all'altezza dell'eliporto.
Il conducente del furgone, in fase di sorprasso e molto probabilmente accecato dal sole non dovrebbe, stando alle ricostruzioni, non aver visto il pullman andando ad impattare in modo terrificante contro di esso e nella successiva carambola è stato nuovamente travolto da  una delle altre autovetture che sopraggiungevano.
I Vigili del Fuoco, allertati alle 7,44 da un agente della polizia stradale, sono accorsi sul posto con 2 squadre con un'autopompa e l'autogru per la rimozione dei mezzi coinvolti;
al loro arrivo il tratto di strada scenario dell'incidente era già completamente transennato e gli altri Enti di soccorso presenti in posto, il conducente del furgone era ferito molto gravemente ma non incastrato tra le lamiere e quindi non sono state necessarie particolari operazioni per recuperarlo.
Sono state disincagliate tra di loro le autovetture incastrate ed alle ore 11,15 le squadre sono rientrate in Caserma.

Bormio
Ma la impegnativa giornata dei Vigili del Fuoco non è finita qui: alle 13,15 circa un altro incidente si è verificato a Bormio: la squadra di Valdisotto, avvertita dalla Forestale, si è recata sul posto, all'uscita del centro abitato in direzione Valfurva, dove un'autovettura per cause imprecisate era uscita di strada.
Fortunatamente tutto si è risolto apparentemente per il meglio.

Pedemonte
Più o meno in contemporanea un incendio di sterpaglie si è sviluppato a Pedemonte di Berbenno ma è stato prontamente domato da un'altra squadra del Comando Vigili del Fuoco di Sondrio.
Si spera naturalmente che per oggi sia finita...., commenta il funzionario F.Paolo Colicchio

Cronaca