Dalla Regione. Stage di giovani – Soldi alle Comunità Montane – Progetto transfrontaliero - Sconto carburanti eccessivo

OPPORTUNITÀ PER I GIOVANI / 2 MILIONI DI EURO PER  STAGE NEGLI ENTI LOCALI

Approvazione del bando ”Voucher leva civica regionale – percorsi di cittadinanza attiva per il potenziamento delle opportunità dei giovani – anno 2014”
Viene approvato il Bando Voucher Leva Civica regionale per l’anno 2014. L’impegno finanziario complessivo per la Regione ammonta a 2 milioni di euro. La misura della Leva civica permette a giovani di età compresa fra i 18 e i 35 anni di svolgere uno stage professionalizzante presso gli Enti Locali beneficiari del finanziamento, ricevendo un contributo mensile di 433,80 euro per 30 ore di tirocinio settimanale.

FONDO NAZIONALE PER LA MONTAGNA / 3 MILIONI DI CONTRIBUTI ALLE COMUNITÀ MONTANE
Assegnazione alle Comunità montane lombarde del contributo derivante dal fondo nazionale per la montagna – annualità 2010, ai sensi della l. 97/94
Assegnate le risorse provenienti dal Fondo Nazionale per la Montagna 2010 alle Comunità Montane lombarde per progetti infrastrutturali. L’importo reso disponibile dal Fondo che viene assegnato ammonta a 3 milioni di euro e viene ripartito sulla base di criteri che prendono in considerazione il territorio, la popolazione, la conformazione fisica e ambientale delle Comunità Montani e dei Comuni Capoluogo interessati.

PROMOZIONE TURISTICA / COOPERAZIONE TRANSFRONTALIERA ITALIA-SVIZZERA
Programma operativo di cooperazione transfrontaliera Italia - Svizzera 2007-2013. Progetto Vetta 2
Viene approvato il Progetto Vetta 2 per la valorizzazione delle esperienze e dei prodotti turistici transfrontalieri delle medie e alte quote connessi all’escursionismo, nell’ambito del programma operativo di cooperazione transfrontaliera Italia – Svizzera. L’impegno complessivo per la Regione ammonta a 200 mila euro.

Sconto carburanti eccessivo
Costituzione di parte civile nel Proc. Pen. n. 3790/09 della Procura della Repubblica di Sondrio in ordine all'illecito utilizzo della carta sconto benzina per residenti in Lombardia ex l.r. n. 28/1998. Nomina del difensore regionale avv. Antonella Forloni dell'avvocatura regionale
La Giunta autorizza la costituzione di parte civile della Regione in un procedimento avviato dalla Procura della Repubblica di Sondrio a carico di un privato imputato di truffa aggravata per aver illecitamente percepito rimborsi dalla Regione mediante l’utilizzo di carte sconto carburanti presso l’impianto di proprietà.

Cronaca