Pedesina: Comune piccolo, Presidente grande, attività tanta

Pedesina è il comune più piccolo d' Italia ma ha una grande Proloco di cui ne è presidente dal gennaio 2013 Porro Artemio, da sempre molto attiva, che anche quest' anno ha organizzato molti eventi culturali, musicali, polentate insomma di tutto e di più, per allietare la permanenza dei villeggianti dei residenti e non solo.

Molta è stata la soddisfazione alla Pro Loco per l'ottima riuscita della prima edizione del torneo di burraco che si è tenuto giovedì 8 agosto presso il polifunzionale del piccolo comune della valgerola al quale hanno partecipato ben 24 coppie di giocatori; da segnalare in particolare una coppia di Parma in vacanza a Delebio, che si è poi classificata prima e ha rivolto l'invito a partecipare ad un loro torneo ad ottobre.

I primi classificati sono : 1° Ugolotti Ezio e Fabbrici Mariastella con 69/4000 - 2° Testini Marina e Tangherloni Giuseppe con 53/1855 - 3° Rovedatti Maurizia e Ambrosetti Carola con 52/1560 - 4° Botta Renata e Margolfo Stefano con 50/1520.

Lo scopo del torneo: raccogliere fondi da utilizzare per il simbolo principale che domina il paese, il campanile da poco rimesso a nuovo (dopo essere stato danneggiato da un fulmine nel 2009 ). Si ringraziano tutti i partecipanti, il burraco club di Morbegno, gli amici della Pro loco di Pedesina, in particolare chi si è occupato dell'organizzazione in prima persona. Un ringraziamento particolare ai vari sponsor che gentilmente hanno offerto diversi premi per questo torneo. Ottima e molto gradita la cucina preparata da simona, titolare del ristorante "IL Piccolo Paese". Visto il successo del torneo, la Proloco sta già pensando di riproporlo anche il prossimo anno e già da ora estende l' invito a partecipare a tutti.

I prossimi appuntamenti a Pedesina:

Mercoledi 14 agosto Band in piazza

Giovedi 15 agosto - Tombolata serale

Venerdi 16 agosto - Festa di S. Rocco seguita dalla processione

Domenica 25 agosto alle ore 12 e 30, II polentata in compagnia

Domenica 1° settembre Festa della Madonna delle Rovine con S. Messa accompagnata dal coro Dominus Dixit di Monza e processione

Dolores Bertolini
Cronaca
Galleria fotografica: